Chi lo dice che le vaschette di polistirolo sono da gettare via dopo l’uso? L’idea geniale per riciclarle
Non è detto che le vaschette di polistirolo siano da buttare nella spazzatura dopo che le abbiamo usate. Possiamo benissimo riciclarle.
Come si sa gli imballaggi di plastica, dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, rappresentano uno dei problemi più urgenti e pressanti. Milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono ogni anno nei mari, nei terreni e nelle aree urbane.
Si stima che ogni anno finiscano in oceani, fiumi e laghi circa 23 milioni di tonnellate di plastica, una cifra destinata a triplicare entro il 2060. Negli ultimi 30 anni la produzione della plastica ha raggiunto cifre spropositate rispetto a quella che viene riciclata (appena il 10% di tutti i rifiuti di plastica).
Ad oggi nell’acqua e nell’ambiente sono presenti qualcosa come 8,3 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Praticamente una tonnellata per ogni abitante del pianeta.
Vaschette di polistirolo, perché conviene riciclarle
A contribuire in maniera rilevante alla montagna di plastica che rischia sempre più di schiacciarci ci sono anche le vaschette di plastica con cui spesso e volentieri sono confezionati prodotti come verdura, frutta, carne e pesce.
Bisogna sapere che soprattutto al supermercato la base di queste vaschette è composta da polistirolo. Vassoi come questi decisamente non sono eco-friendly. Ma grazie a un’azione di riciclo creativo potremo impedire di creare nuovi rifiuti di plastica e dare loro una nuova vita. Ecco come possiamo fare.
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il polistirolo andrebbe differenziato a seconda del suo utilizzo. Ad esempio il polistirolo da imballaggio deve andare nell’indifferenziato secco. Invece le vaschette per alimenti sarebbero da pulire e gettare nella plastica. A parte questo, alla raccolta differenziata sarebbe sempre preferibile il riuso. Per vari motivi che vanno dal non produrre inutilmente rifiuti, al risparmio e al minore inquinamento.
L’idea geniale per il riuso delle vaschette di polistirolo
Possiamo perciò riutilizzare le vaschette in polistirolo per alimenti. Sono davvero tanti i modi per farlo. Comunque dobbiamo sempre ricordarci di lavarle sempre molto bene prima di riutilizzarle. Questo per eliminare del tutto eventuali batteri di carne, verdure e pesce. Mentre per togliere gli odori sarà sufficiente lavarle con acqua e aceto.
Uno dei metodi più geniali per riciclare le vaschette di polistirolo consiste nell’usarle come vassoi per il trasporto. Possiamo utilizzane due, una contro l’altra, in modo da proteggere i biscotti fatti in casa o qualunque altro manicaretto quando li trasportiamo da amici e parenti. Ci basterà chiudere con un po’ di pellicola ecologica oppure con dei fogli cerati capaci di aderire tramite il calore delle mani.