Sustainability Life

Buste di plastica? Riciclale così, è la maniera più facile

Buttare le buste di plastica è uno spreco enorme, che si aggiunge a quello della loro stessa produzione: riciclale così e trarrai grossi benefici

Le buste di plastica sono ovunque e quelle che non si degradano fanno un sacco di danni all’ambiente. Ma se proprio non possiamo farne a meno, possiamo usarle più volte prima di buttarle. Ovviamente sarebbe meglio usare contenitori riutilizzabili e amici dell’ambiente, ma è comprensibile che a volte è difficile evitare le buste di plastica.

Usarle in casa in modo utile è una grande idea, perché sono impermeabili e possono essere utilizzate in molte situazioni. Con un po’ di fantasia, ogni busta di plastica si può trasformare in una confezione regalo personalizzata. Puoi decorarla come vuoi e usarla infinite volte. Scegli una fantasia che ti piace e inizia a creare.

Ecco come riciclare le buste di plastica: il trucco che ti farà svoltare

Il tempo a volte è pessimo e possiamo ritrovarci fuori casa senza equipaggiamento. Se non vuoi bagnarti le scarpe, tieni sempre a portata di mano delle buste piegate che non occupano spazio. Ci infili le scarpe, le leghi alla caviglia e sei a posto. Ma attenzione, non ti aspettare di camminare come un corridore perché le scarpe perdono aderenza. Meglio usarle solo per tragitti brevi e fare attenzione ai passi.

Buste di plastica
Buste di plastica come guanti – biopianeta.it

Se hai una busta più grande, ti può anche proteggere lo zaino o la borsa e magari diventare un impermeabile per coprire le spalle o addirittura un cappello, se sei un po’ creativo. Ci sono tutorial che ti insegnano a fare dei guanti fatti in casa con le buste di plastica. Ma se sei pigro, puoi usare direttamente le buste di plastica (anche quelle che ti danno al supermercato per la frutta) come guanti improvvisati.

Metti la mano dentro la busta, prendi quello che ti serve senza toccarlo con le mani, poi capovolgi la busta e tutto quello che hai preso finisce dentro. Non serve comprare i guanti usa e getta. Questo trucco ti può essere utile quando sei fuori casa.

Stai dipingendo una parete ma devi fare una pausa? Per non far indurire la vernice sul pennello, senza doverlo lavare subito, puoi prendere un sacchetto di plastica, avvolgerlo intorno al pennello e chiuderlo bene usando lacci o elastici intorno all’impugnatura. In questo modo le setole restano racchiuse dentro un ambiente che non fa traspirare assolutamente nulla.

Quante volte ti sei trovato a doverti inginocchiare per sistemare il giardino? Di solito ci si veste con abiti da lavoro che si possono sporcare, ma perché rovinarli quando si possono proteggere? Quindi, prendi una o due buste e avvolgile intorno alle ginocchia per proteggere i tuoi vestiti. Se hai anche un po’ di plastica extra, puoi imbottire la “ginocchiera” fatta in casa per rendere l’operazione di giardinaggio un po’ più comoda.

Back to top button
Privacy