Vivere green

Bicarbonato e aceto: ecco a cosa servono veramente. Abbiamo sempre sbagliato

Aceto e bicarbonato, tutto quello che dovresti sapere sui due composti più utilizzati in casa: ecco a cosa servono davvero!


Capita spesso a molti di noi di avere delle tubature otturate a causa di sporco accumulato nel tempo e le soluzioni più immediate che ci vengono in mente sono quelle relative ai “rimedi della nonna”. Tali rimedi consistono nell’utilizzo in tandem di aceto e bicarbonato allo scopo di creare una soluzione disgorgante che possa liberare le tubature da tutti i “mali”.
Chi non ha mai fatto uso di questo metodo?

Generalmente l’ingorgo che ci troviamo a dover liberare dalle nostre tubature è composto da sostanze organiche quali, per la maggiore, grasso e capelli. Questi elementi necessitano di essere rimossi manualmente o disciolti, ove l’intervento manuale non risulta possibile. Molto spesso però, ci rendiamo conto che questi metodi risultano essere poco efficaci e tutto questo ci scoraggia non potendo fare altro che ricorrere alle sapienti mani dell’idraulico di turno.

Possibile che il fallimento sia dovuta ad un’errata miscelazione dei due ingredienti?
Per capirlo, occorre innanzitutto comprendere cosa sono effettivamente aceto e bicarbonato dal punto di vista chimico.

Aceto e bicarbonato, cosa rappresentano chimicamente

L’aceto, la cui denominazione corretta è “acido acetico”, appartiene agli acidi e tra essi, risulta avere un basso potere corrosivo e ciò è visibile anche nella scala dei pH rispetto ad acidi molto più forti come, ad esempio, l’acido cloridrico. Il bicarbonato è invece una base, anch’essa però debole e dunque avente un basso potere corrosivo rispetto ad altre basi come la soda caustica.

aceto bicarbonato
Aceto e bicarbonato, la reazione chimica spettacolare – Biopianeta.it

I due composti, se uniti, formano una “spettacolare” reazione chimica con formazione di schiuma, dandoci l’impressione di contribuire allo sgrossamento dell’ingorgo, ma tale non è. Perché allora abbiamo questa impressione?

Semplicemente perché l’unione di questi due elementi libera una certa quantità di anidride carbonica che si libera sottoforma di bolle e che purtroppo non ha alcun potere nel risolvere il nostro problema. Conviene dunque utilizzare soluzioni che siano decisamente più appropriate come dei disgorganti che contengono un potente acido come quello solforico (che va maneggiato con cautela essendo molto pericoloso).

Ma allora a cosa servono aceto e bicarbonato?

  • Il bicarbonato è essenzialmente un composto ottenuto dal sale di sodio dell’acido carbonico. Questo risulta decisamente più utile per neutralizzare l’acidità di stomaco. Non solo, infatti il suo uso è esteso anche all’eliminazione degli odori sulle posate
  • L’aceto, proposto nelle varianti ottenute dal vino o dalle mele è utilizzato principalmente per condire le pietanze conferendo un sapore molto marcato. Inoltre, è un ottimo rimedio per disinfettare e deodorare i capi di vestiario.

E tu, conoscevi tutto ciò riguardo aceto e bicarbonato?

Back to top button
Privacy