Vivere green

Anticalcare addio: il rimedio economico ed efficacissimo che fa anche bene all’ambiente

Non dovrai più comprare l’anticalcare, ti svelo il rimedio efficace e sostenibile per sostituirlo senza spendere un mucchio di soldi


Alla ricerca dell’anticalcare perfetto? Smetti di comprarlo, hai già in casa la soluzione ideale per sbarazzarti delle tracce di calcare presenti sulla rubinetteria. Quanto spesso ci imbattiamo nell’acquisto di prodotti chimici che si rivelano non solo costosi ma anche deleteri per l’ambiente?

Non ci pensiamo e nemmeno ci facciamo caso, ma la maggior parte dei prodotti che adoperiamo per le pulizie di casa sono davvero poco sostenibili ed a lungo andare, sappiamo tutti quale impatto tutto questa potrà avere sull’ambiente e sulle nostre vite. Ecco perché laddove sia già possibile, sarebbe preferibile adottare soluzioni che siano efficaci ma che siano anche in grado di rispettare l’ambiente che abitiamo.

Il rimedio economico e sostenibile per sostituire l’anticalcare in casa: cosa utilizzare

Mettere insieme economicità, sostenibilità ed efficienza del prodotto può essere una dura prova. Tuttavia, se pensiamo ai rimedi naturali per combattere il calcare, sicuramente qualcosa ci verrà in mente. E no, in questo caso la soluzione a portata di mano non è l’aceto (che risulta essere più nocivo per l’ambiente), ma parliamo invece di un altro ‘ingrediente’ parecchio utilizzato nelle faccende domestiche: l’acido citrico.

acido citrico anticalcare
Acido citrico, il rimedio contro il calcare che rispetta l’ambiente ed il portafogli – Biopianeta.it

L’acido citrico, più delicato rispetto all’aceto di vino bianco, può essere utilizzato al posto dell’ammorbidente per restituire morbidezza ai nostri capi oltre che un effetto brillante ma non solo. Oltre che come sostituti dell’ammorbidente, l’acido citrico funge anche da ottimo brillantante ed anticalcare.

La presenza del calcare su superfici come quelle della rubinetteria di bagno e cucina, è data in particolare dalla durezza dell’acqua. Questa è determinata dalla presenza di sali di calcio e magnesio al suo interno. Più i livelli di durezza dell’acqua sono elevati,  più le tracce di calcare sulle superfici sono ahimè evidenti.

Ecco che entra in gioco l’acido citrico, un potente anticalcare naturale che se sparso sulle incrostazioni calcaree provvede a sciogliere i sali di calcio e magnesio depositati sulle superfici così da eliminare ogni traccia di calcare. Et voilà, così facendo non solo avremo ottenuto il miglior risultato a costo quasi 0, riuscendo a risparmiare un mucchio di soldi, ma saremo anche riusciti ad utilizzare un ingrediente in grado di non impattare negativamente sulla salute dell’ambiente che abitiamo.

Back to top button
Privacy