Salute e benessere

Sporchi una sola pentola per questo piatto gourmet facile e squisito

Un piatto da veri chef stellati che potrai cucinare con una sola pentola e pochissimi ingredienti: ecco la ricetta completa per te.


Arrivano ospiti a cena e sei ancora in alto mare? Non hai la minima idea di che cosa presenterai tra poche ore ma non vuoi ordinare la solita pizza dal ristorante sotto casa? Niente paura! Questa ricetta incredibilmente pratica verrà in tuo soccorso: ti bastano pochi ingredienti e una sola pentola in cui cucinerai il tutto. Sarà un piatto da vero chef stellato e i tuoi amici rimarranno a bocca aperta.

C’è tutto quello che puoi desiderare in questa ricetta, molto più facile di quanto possa sembrare: proteine gustose, verdure, tutta la praticità di un piatto unico, la cremosità e la golosità. Ti basta davvero poco per svoltare una cena coi fiocchi e i tuoi amici no vorranno più saperne di andare a mangiare al ristorante: ecco come fare per realizzarla.

Piatto unico delizioso e facile da preparare: la ricetta che non puoi farti sfuggire

I punti forti di questa ricetta, oltre al fatto che è estremamente pratica e veloce da realizzare, sono i due protagonisti del piatto: il salmone e gli asparagi. Se vi sembra un abbinamento audace, provatelo e vedrete che è da veri chef stellati. Ecco come realizzare la ricetta.

piatto unico con una sola pentola: la ricetta
Prepara anche tu gli asparagi gratinati con salmone – Biopianeta.it

Ingredienti

  • 30 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di parmigiano
  • 100 ml di latte
  • 500 grammi di asparagi
  • 4 filetti di salmone
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

  1. In una padella fate saltare il parmigiano, il latte, l’aglio in un po’ d’olio in modo che si crei una crema.
  2. Tagliate la cipolla e aggiungete al tutto anche quella, continuando a mescolare fino a che non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Ricordate di salare.
  3. Preparate gli asparagi lavandoli sotto acqua corrente, pulendoli per bene, eliminando la parte finale e grattandoli leggermente. Infine tagliateli a pezzi non troppo piccoli.
  4. Fateli saltare in padella insieme alla crema che avete creato in precedenza. Condite con prezzemolo.
  5. Prendete il salmone e tagliatelo a pezzetti della forma e della dimensione che preferite.
  6. A questo punto mettete gli asparagi con la crema in un recipiente per gratinare al forno, aggiungete il salmone e cospargete il tutto con il pangrattato, facendo attenzione a coprire completamente il prodotto.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 14 minuti.
  8. Servite ancora caldo con un bel bicchiere di vino bianco!
Back to top button
Privacy