Curiosità

Api, sapevi che se indossi alcuni colori o un particolare tipo di stampe sui vestiti le attiri e rischi di essere punto?

Non indossare mai questi colori in presenza di api o rischi di essere punto! Ecco da quali vestiti sono attirate e perché.


Le api sono esseri fondamentali per il nostro ambiente, per il Pianeta e l’equilibrio degli ecosistemi che coesistono. Il fatto che siano a rischio e stiano pian piano scomparendo non è una buona notizia per la nostra sopravvivenza sulla Terra, nonostante siano insetti che a molte persone fanno paura. Sono decisamente meno aggressive di vespe e calabroni ma per difendere l’alveare e il miele possono certamente sfoderare l’artiglieria pesante ed essere punti da un insetto non è mai una bella cosa.

Ma oltre all’aggressività dovuta ad un attacco diretto, le api possono venire verso di te anche se ti vesti in un certo modo. No, non sono grandi stiliste o esperte di armocromia eppure sono attirate da determinati colori, stampe e disegni che possiamo portare sui vestiti. Questo comportamento apparentemente bizzarro ha in realtà un motivo ben preciso: ecco perché le api si comportano così e come evitare di essere punti.

Se ti vesti così, le api corrono da te: ecco perché sono attirate da certi colori e quali sono

Il primo metodo per non farsi pungere dalle api, è lasciarle in pace. Sembra scontato, ma potrebbe anche non esserlo: non avvicinatevi agli alveari, non li toccate, non cercate tantomeno di rubare il miele che hanno prodotto con tanta fatica. Anche voi vi arrabbiereste se arrivasse uno sconosciuto a portare via i mobili da casa vostra!

i colori che mettete attirano le api
Non attirate le api! – Biopianeta.it

Se vedete uno sciame di api, state alla larga, non toccatele se si sono posate da qualche parte e, in linea generale, lasciate vivere e lavorare, che hanno già il loro bel da fare tra impollinazione e rispetto dei ruoli all’interno del rigido alveare. Ma pare anche che vestire determinati colori possa attirare la loro attenzione e aumentare dunque la possibilità di essere punti.

Le api cercano continuamente fiori su cui posarsi e da cui prendere il polline. Vestirsi di colori sgargianti che ricordano quelli dei fiori e della natura, non è il modo giusto per passare inosservati ai loro piccoli occhietti. Evitate nuance brillanti e stampe floreali e attirerete meno la loro attenzione. Preferite colori neutri come bianco o nero. Se siete a conoscenza della presenza di un alveare nelle vicinanze, non tirate fuori cibi e bevande, specialmente se dolci.

Back to top button
Privacy