Curiosità

Odore della pioggia, ha un nome ben preciso in realtà! Ecco perché tutti lo amiamo: emozioni indescrivibili

Adori l’odore della pioggia? Non sei l’unico! Ha un nome e piace proprio a tutti: ecco che sensazioni provoca e perché.


Ci sono alcune cose inspiegabili in cui molte persone si ritrovano simili. Alcune cose che ci piacciono, che reputiamo piacevoli, belle, che ci provocano emozioni e sensazioni sono particolari, persino strane. Ma difficile che non ci sia davvero un motivo o una spiegazione plausibile dietro. Per esempio: anche tu ami l’odore della pioggia? Non solo non sei l’unico, ma hai anche un motivo più che valido per questa particolare passione!

Il profumo che si sprigiona durante le giornate di pioggia, o meglio, dopo un bel temporale evoca sensazioni ben precise in molte persone ed ecco il motivo di questa attrazione particolare per questo odore. Non c’è niente di strano, la scienza ha una spiegazione valida anche per questo! Ecco perché ami l’odore della pioggia e come si chiama questa condizione.

Perché ci piace così tanto l’odore della pioggia: come si chiama questa condizione e da dove viene

Innanzitutto è bene sapere che questo amore incondizionato verso l’odore della pioggia, o che viene sprigionato subito dopo un temporale, ha un nome ed è quindi riconosciuto dalla psicologia. Se ti sei sempre sentito strano per questa particolare predilezione, niente paura, come te milioni di altre persone al mondo escono sul balcone e si affacciano alla finestra mentre piove per sentirsi in pace col mondo.

perché ti piace così tanto l'odore della pioggia
L’amore per l’odore della pioggia ha un nome – Biopianeta.it

L’odore della pioggia esiste ed è il petricore: quel profumo sprigionato dalla pioggia sulla terra bagnata, specialmente se molto secca e assetata. Questo è il motivo per cui i temporali estivi sono i più soddisfacenti per cui ama questo odore: la terra è più secca e una volta bagnata dalla pioggia sprigiona un odore molto forte, ovviamente molto più presente in campagna o nei pressi di un parco o di un’area verde.

Per molte persone l’odore di petricore ha un effetto calmante, rilassante, appunto, di pace e armonia con il mondo. Non è del tutto chiaro da dove arrivi questa strana emozione provocata dalla pioggia, ma sembra che abbia a che fare con la nostra evoluzione: in antichità la pioggia era simbolo di raccolto ricco, abbondanza, dunque, di vita e possibilità di proseguire la specie. Un fenomeno molto affascinante ancora da scandagliare per poterlo capire del tutto. E a te piace l’odore della pioggia?

Back to top button
Privacy