Salute e benessere

Lo facciamo tutti al mattino con il nostro viso, ma è un errore che nessuno sa: si rischia l’effetto contrario

Ogni mattina lo fai credendo di fare del bene al tuo viso, ma rischi di ottenere l’effetto contrario: ecco perché non farlo mai più.


Se non siamo informati correttamente su alcune cose, rischiamo di fare peggio di quello che crediamo. Questo vale per qualsiasi cosa, ma anche e soprattutto quando si tratta della nostra salute e del nostro benessere in generale. Alcune abitudini sono talmente radicate in noi da non costituire pericolo apparentemente e non sono nemmeno viste come negative, finché non arriva qualcuno a dirci il contrario. E se pensate di essere immuni, vi state sbagliando.

Anche per quanto riguarda questa abitudine che tutti noi abbiamo: si tratta di un’azione normalissima che la maggior parte delle persone fa ogni mattina senza nemmeno sapere che sta danneggiando la pelle del viso. Gli esperti sanno bene che non bisogna farlo per nessun motivo al mondo e sono pronti a svelarci dobbiamo e non dobbiamo fare per il bene della nostra pelle.

Non farlo più ogni mattina: la peggiore abitudine per la tua pelle, secondo gli esperti

Stiamo parlando di qualcosa che davvero tutti noi facciamo senza nemmeno pensarci due volte: lavare la faccia! Lavare il viso come prima cosa al mattino davanti allo specchio ci sembra essere la cosa giusta da fare, per eliminare le impurità della pelle e darci una carica di freschezza per affrontare la giornata al meglio. Ma forse ci stiamo sbagliando di grosso.

non fare questa cosa al mattino
Questa abitudine danneggia la pelle del viso – Biopianeta.it

Soprattutto chi ha una pelle molto grassa e si sveglia al mattino con il derma oleoso, non vede l’ora di detergere la faccia ed eliminare l’eccesso di sebo. Ma secondo molti esperti è proprio quel sebo che produciamo durante la notte – chi più, chi meno a seconda del tipo della pelle – a proteggerci dalle impurità e dall’invecchiamento precoce. La pulizia profonda andrebbe dunque fatta soltanto di sera, prima di andare a dormire.

Detergere a fondo con uno scrub o con un prodotto che elimini le impurità, da scegliere con cura a seconda del tipo di pelle e prodotti idratanti che nutrano il derma. In poche parole, la skin care routine si deve fare prima di coricarsi la sera. Il consiglio, poi, è quello di dormire su cuscini di seta che rendano la pelle morbida ed elastica e non la danneggino durante la notte. In questo modo non eliminerete subito lo strato di sebo che con fatica è stato prodotto di notte per proteggervi e la vostra pelle sarà più giovane, più a lungo.

Back to top button
Privacy