Curiosità

Iniziato il periodo delle cimici: invasione su porte e finestre, ecco come tenerle lontane

Le cimici in casa possono essere un vero problema: usa queste piccole accortezze e te ne sbarazzi una volta per sempre.


Sembrava ieri che ti trovavi in riva al mare a farti coccolare dal rumore delle onde, sorseggiando un fresco drink e invece oggi ti ritrovi alla solita vita con la tua classica routine divisa tra casa e lavoro. L’estate è ormai agli sgoccioli e ti appresti a vivere un lungo inverno, iniziando il tuo conto alla rovescia personale per le prossime ferie.

Ma con la fine della bella stagione non andrai solo a salutare caldo, vacanze e quant’altro, ma potrai dire finalmente addio a tutti quei piccoli insetti che ti hanno tormentano in questo mesi. Se però stai pensando di aver risolto finalmente questo problema sei completamente fuori strada, perché non hai fatto nemmeno in tempo a dire ciao alle zanzare, che ecco ricomparire le odiose cimici.

Basteranno questi piccoli accorgimenti per allontanare le cimici da casa tua

Le cimici, pur non essendo pericolose per l’uomo, non sono di certo piacevoli ed è ancora meno piacevole ritrovarsele che camminano in casa, sia perché sarà difficile farle uscire, ma soprattutto perché se solo dovessi schiacciarla una la puzza sarebbe davvero infernale. Questi piccoli insetti di colore verde o marrone, amano particolarmente l’ambiente domestico e per questo cercheranno vari punti da dove poter entrare.

rimedi contro le cimici
Scopri come tenere lontane le cimici da casa Biopianeta.it

La prima cosa da sapere per evitare di trovarsi la casa infestata dalle cimici, è che questi insetti amano particolarmente l’odore del bucato pulito. Proprio per questo, non appena toglierai da fuori il bucato asciutto, sbattilo con forza in modo tale da far volare eventuali cimici. Fatto questo, che è uno dei modi preferiti dalle cimici per entrare in casa, dovrai adottare altre piccole precauzioni.

Il primo passo da fare è ovviamente sigillare i punti da cui potrebbero entrare. Osserva accanto a balconi e finestre e se vedi delle piccole fessure tappale immediatamente. Ovviamente, potrai anche optare per installare delle zanzariere in questo modo sarai al sicuro anche da altri tipi d’insetti. Se però al momento è un costo che non puoi o non vuoi sostenere, potrai provare a mettere delle piante aromatiche per casa. Prova a mettere una piantina di basilico sul davanzale o sul balcone, le cimici verranno attirare dall’odore e potrai catturarle insieme.

Infine, se tutto questo non dovesse bastare puoi passare alle misure forti. In un flacone spray prepara una miscela con acqua e aglio schiacciato, vaporizza lungo le soglie di porte, finestre e balconi e finalmente le cimici non si avvicineranno più a casa tua.

Back to top button
Privacy