Ambiente

Il Fiume dei Cinque Colori: le immagini del corso d’acqua più bello del mondo lasciano a bocca aperta

Lo spettacolo naturale del Fiume dei Cinque Colori o Fiume Arcobaleno è qualcosa che rimarrà nel vostro cuore per sempre.

Non ci stanchiamo mai di dirlo e di ribadirlo: la Terra è una fucina di meraviglia. Qualsiasi luogo, anche il più remoto e desolato, in realtà nasconde una miriade di sorprese e spettacoli che lasciano tutti senza parole. Preservare le bellezze naturali è quindi molto importante e tutti dobbiamo fare la nostra parte. Altrimenti rischiamo di vedere sparire per sempre anche il Fiume dei Cinque Colori.

Lo sappiamo, generalmente l’acqua è trasparente e difficilmente un fiume può avere un colore sgargiante. Ma tutto ciò che sappiamo sembra letteralmente sparire davanti ad un luogo considerato tra i più belli del mondo. Qui, non è uno scherzo, l’area dove si snoda questo corso d’acqua è definita come un Eden terrestre e il fiume ha veramente 5 colori.

Il Fiume dei 5 Colori: Caño Cristales è una meraviglia senza eguali nel mondo

Si chiama Caño Cristales ed è un fiume colombiano che, come abbiamo già anticipato, è di una bellezza unica e speciale. Siamo in una zona del mondo unica, tra le Ande e l’Amazzonia, dove si estendono le pianure colombiane e dove si trova il Parque Nacional Natural Sierra de la Macarena, un luogo magico, selvaggio. Ed è proprio qui che si crea una sorta di miracolo naturale ossia nasce il Fiume dei 5 Colori o l’Arcobaleno Liquido.

Un luogo naturale meraviglioso
Lo spettacolare Cano Cristales – Biopianeta.it FONTE INSTAGRAM

Tutti nomi un po’ particolari che, senza dubbio ci fanno capire subito perché questo Caño Cristales sia così speciale. Guardando l’acqua infatti sembra proprio che sia colorata di giallo, azzurro, nero, verde e rosso. Quest’ultimo è il colore prevaricante che si nota subito. Chiaramente non è l’acqua ad essere colorata e non si tratta nemmeno di un qualcosa di chimico.

Semplicemente nel periodo che va da luglio a novembre, il letto del fiume si colora per via di piante acquatiche e microrganismi e l’acqua, scorrendoci sopra, ne esalta colore e bellezza. Uno spettacolo unico al mondo tanto che il National Geographic lo ha persino descritto come un Giardino dell’Eden!Questa meraviglia naturale è visitabile solo da poco tempo perché tutta l’area, per molti anni, è stata sotto il dominio delle forze armate colombiane vivendo quindi anni di violenza.

Oggi il Parco è stato “liberato” e quindi i visitatori possono finalmente godere in prima persona di questo spettacolo aiutando anche la popolazione locale. Tutte le strutture e le attività dell’area, infatti, sono gestite dagli abitanti che stanno lentamente riscoprendo un nuovo modo di vivere e commerciare. Insomma, visitare il Fiume dei Cinque Colori non è solo un momento magico ed emozionante a livello naturale. È proprio un’avventura ricca di storia, di emozioni e di scienza. State organizzando la vostra prossima vacanza qui?

Back to top button
Privacy