Salute e benessere

Il cardiochirurgo ci svela la dieta perfetta | Se ti vuoi bene, mangia questo

Il modo giusto per aiutare il cuore ad essere sano e forte è a tavola: un cardiochirurgo spiega cosa mangiare


Per tenere il cuore in salute, si sa, più di ogni altra cosa conta l’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata, infatti, previene malattie cardiovascolari e non solo. Subito dopo, certamente, anche praticare attività fisica moderata è un buon modo per tenerlo allenato e renderlo forte.

Tornando all’alimentazione, i cardiochirurghi consigliano di adottare una dieta di tipo mediterraneo ricca di grassi buoni, fibre, frutta e verdura e proteine ​​magre. È stato dimostrato, in particolare, che i grassi monoinsaturi migliorano i livelli di colesterolo nel sangue. Andiamo, però, nel dettaglio a vedere i migliori alimenti da sfruttare per un cuore sano.

Fai stare bene il tuo cuore con gli Omega-3, ma non solo: tutti i cibi preziosi

Gli acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3, sono protettivi per il cuore. Quelli di origine marina sono stati i più studiati. Hanno proprietà antinfiammatorie e proteggono le arterie dall’aterosclerosi. L’apporto raccomandato di omega-3 vegetali (AAL) è di circa 1 g al giorno.

Il fabbisogno di omega-3 di origine marina (EPA e ADH) è di 500 mg al giorno. Per soddisfare queste esigenze, si consiglia di consumare pesce grasso 2 o 3 volte a settimana. I pesci che contengono una buona quantità di omega-3 sono: salmone; trota; sgombro; sardine; aringa; tonno. Inoltre, anche aggiungere una fonte vegetale a ciascuno può aiutare a soddisfare le esigenze.

Dieta per il benessere del cuore
Dieta che fa bene al cuore – BioPianeta.it

Buone fonti di Omega-3 di origine vegetale sono: olio e semi di lino; noci e olio di noci; olio di colza; semi di chia, zucca e canapa.

Anche la scelta di tagli magri di carne è molto importante come parte di una dieta sana per il cuore. In genera le carni consigliate per il consumo sono:

  • manzo: lombo, scamone arrosto, filetto mignon, straccetto di lombo, stracotto di manzo, macinato extra magro;
  • maiale: Arrosto e braciole, filetto (lombo), filetto disossato e arrosto, medio lombo;
  • pollame: carne bianca di pollo o tacchino senza pelle, faraona, fagiano e oca senza pelle;
  • vitello: arrosto di testa o spalla, lombo, braciole, scaloppine, bistecca;
  • agnello: cosciotto, lombo, braciole, spalla arrosto.

Allo stesso modo, è importante scegliere latticini a basso contenuto di grassi come:

  • Formaggi con meno del 20% di grassi;
  • Latte e yogurt con meno del 2% di grassi;
  • Panna con meno del 15% di grassi.

Per migliorare la salute del cuore, mangiare frutta e verdura è uno dei modi migliori. Infatti, frutta e verdura sono ricche di elementi fitochimici e antiossidanti protettivi. Molte verdure e frutta sono ricche di vitamina C e beta-carotene, una forma di vitamina A. Inoltre sono fonti di fibra, componente essenziale di una dieta sana per il cuore.

Back to top button
Privacy