Ambiente

Tossine in casa: eliminale così e vedrai come vivrai meglio

Spesso, senza saperlo, ci troviamo di fronte a fonti di inquinamento nelle nostre case. Ecco come eliminare le tossine in casa.


Visibili o invisibili, gli inquinanti sono presenti ovunque nella nostra casa. Queste sostanze nocive sono di varia origine. Possono provenire dai materiali utilizzati per costruire le nostre stesse abitazioni (amianto, piombo, ecc.), ma anche da altri elementi presenti nel nostro ambiente, come vernici, tappeti, alcuni prodotti tessili (soprattutto tessuti sintetici), alcuni prodotti per la casa, deodoranti per ambienti, candele e incensi, tabacchi, gli stessi occupanti dell’alloggio (esseri umani, animali, insetti, acari) e tanto altro.

Alcune piante depurative aiutano a mantenerci in salute assorbendo sostanze chimiche tossiche e invisibili che inquinano l’aria che respiriamo nelle nostre case. Secondo uno studio realizzato nel 2013 in Europa e negli USA, 9 persone su 10 sono convinte di vivere in una casa sana anche se è dimostrato che la qualità dell’aria all’interno è generalmente scarsa, addirittura inferiore alla qualità dell’aria esterna.

Dici addio alle tossine in casa grazie all’ausilio delle piante

Trascorriamo l’80% del nostro tempo all’interno di una casa, di un ufficio, di una scuola o di un’azienda e siamo quindi esposti per periodi prolungati a tutti i tipi di prodotti nocivi, all’umidità, a volte alle muffe, dannosi per la nostra salute.

Tossine in casa: eliminale così
Le piante, un toccasana per la qualità dell’aria – Biopianeta.it

Questo inquinamento indoor sta diventando un problema per la salute pubblica e l’Osservatorio della qualità dell’aria interna (OQAI), commissionato dalle autorità pubbliche dal 2001, è alla ricerca di soluzioni adeguate per controllare e prevenire meglio l’inquinamento indoor e proteggere la nostra salute.

La sua missione è anche quella di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui rischi che corriamo essendo esposti a situazioni di inquinamento. Per migliorare la qualità dell’aria indoor ci sono alcune buone abitudini da adottare: mantenere la caldaia in buone condizioni, evitare l’uso di prodotti domestici tossici. Ventilare la casa quando fuori non c’è molto traffico, però, rimane il modo migliore per purificare l’aria. Avere piante disinquinanti in casa, anche in camera da letto, perché contrariamente a quanto si crede, le piante non producono molta CO2.

Abbiamo bisogno delle piante per produrre ossigeno. In linea di principio, esse ripuliscono il nostro ambiente, agendo sull’aria che respiriamo attraverso scambi gassosi. Più è fornito il loro fogliame, migliore è lo scambio di gas. Le piante disinquinanti catturano i componenti chimici presenti attraverso le foglie, stomi e radici.

Trasformano gli inquinanti, li degradano e producono materia organica. Emettono poi CO2 sanificata e aumentano il livello di umidità ambientale, viene quindi migliorata la quantità di ossigeno e la qualità dell’aria. Alcune piante hanno un’efficacia maggiore di altre: due su tutte sono l’Aloe Vera e la pianta del ragno.

Back to top button
Privacy