Salute e benessere

Dopo esserti rasato la barba hai sempre prurito? Cosa devi fare per evitare che accada

Cerchi soluzioni per lenire le spiacevoli sensazioni di irritazione dopo la rasatura? Scopri questi trucchi efficaci per la pelle e ritrovare il comfort di cui hai bisogno


Che tu sia uomo o donna, ci sono tanti consigli e prodotti che possono aiutarti a prevenire e curare le irritazioni cutanee post rasatura! Sicuramente hai già sperimentato eritemi, irritazioni e sensazione di disagio dopo la depilazione con il rasoio (gambe, ascelle, viso).

Le eruzioni cutanee possono causare prurito, bruciore, bruciore e disagio generale. Tutti gli uomini sperimentano questo problema prima o poi. Soprattutto quelli che si radono regolarmente. La pelle che tira, i pruriti, le irritazioni, i tagli e i piccoli brufoli, fanno talvolta parte anche della loro vita quotidiana. Tuttavia, pochi gesti semplici e rapidi spesso possono risolvere il problema ed evitare il prurito dopo la rasatura.

Prurito dopo essersi rasati: consigli che possono tornare utili

Il bruciore da rasoio è un’irritazione più o meno intensa del viso, avvertita dopo la rasatura. Anche se colpisce spesso gli uomini e la loro barba, può colpire tutte le parti del corpo, soprattutto dove la pelle è sottile o stressata. Come tutte le infiammazioni della pelle, l’irritazione da rasoio si manifesta con chiazze rosse e comparsa di brufoli sulla zona interessata.

irritazione dopo la rasatura: consigli
Irritazione e pruriti post rasatura- BioPianeta.it

Se la pelle è secca e fragile è più soggetta alle irritazioni. Radersi senza preparazione o mettere crema o gel da barba significa privare la pelle degli agenti lubrificanti in essa contenuti per facilitare il passaggio della lama.

Un altro motivo che potrebbe determinare irritazioni post rasatura è la velocità con cui eseguiamo quest’azione. Premere troppo il rasoio o fare più passaggi sulla stessa zona è aggressivo per l’epidermide e soprattutto per lo strato più superficiale, lo strato corneo. Anche mantenere una lama smussata sul rasoio aumenta il rischio di tagli e infiammazioni.

Per evitare questo inconveniente della rasatura mantieni i tuoi strumenti da taglio in buone condizioni. Sia il rasoio a mano che quello elettrico devono essere mantenuti puliti, affilati e in ordine, per una rasatura facile e senza rischi.

Per evitare il prurito dopo la rasatura, taglia la barba con leggerezza. Radersi sempre nella direzione del pelo ed evitare passaggi troppo frequenti e inutili con una lama affilata. È importante usare sempre prodotti prebarba, rasatura e dopobarba per uomo: per proteggere la pelle. Usateli senza riserve. Ti aiuteranno a prevenire irritazioni, prurito, pelle tesa e invecchiamento cutaneo.

Back to top button
Privacy