Vivere green

Antiparassitario per cani: il metodo per prepararlo in casa con ingredienti naturali

Creare un antiparassitario per cani, scegliendo prodotti naturali, non è impossibile. Ecco la ricetta giusta.


Effettuare un antiparassitario per cani è un modo economico ed ecologico per proteggersi dai parassiti esterni. Questa ricetta è priva di tossine e semplice da preparare, rendendola ideale per i proprietari che desiderano mantenere i propri animali domestici in ottime condizioni.

antiparassitario per cani fatto in casa
Antiparassitario per cani- BioPianeta.it

Spruzzando la soluzione sul cane, stai compiendo un proattivo per lenire l’irritazione e il prurito causati dalle pulci che possono proliferare sul cane.

Antiparassitario per cani: ecco come farne uno in casa 100% naturale

Esistono diversi prodotti naturali per la cura del cane che possono tenere lontane le pulci. Uno dei metodi più popolari consiste nel mescolare una soluzione di aceto di mele e acqua e poi spruzzarla sul cane. L’acidità respingerà l’attività delle pulci creando un ambiente che odiano.

Erbe come rosmarino, menta piperita ed eucalipto sono repellenti naturali per insetti e possono essere trovate sotto forma di olio essenziale contro le pulci dei cani.

antiparassitario per cani fatto in casa: ecco la ricetta
Antiparassitario fatto in casa – BioPianeta.it

Per preparare questo spray antiparassitario utilizziamo ingredienti completamente naturali che sono innocui per l’uomo e gli animali. Puoi trovare i prodotti nella maggior parte dei negozi:

  • 125 ml di aceto di sidro.
  • 125 ml di acqua di sorgente o purificata
  • Una bottiglia spray vuota
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda o iario.

Mescolare l’acqua, l’aceto e l’olio essenziale in un flacone spray. Scuotere. Il tuo antiparassitario naturale è quindi pronto per essere utilizzato.

Quando e come usarlo?

Lo spray antiparassitario può essere spruzzato questo rimedio naturale sul tuo cane due o tre volte alla settimana, evitando la testa (nessun contatto con occhi, naso, bocca, orecchie).

Si può spruzzare come prevenzione anche sul collare o sulla pettorina per evitare che le pulci lo invadano oltre che in casa, nei luoghi dove le pulci sono abituate a vivere come su tappeti e moquette, la cesta, le coperte, il divano, il materasso, le molle, eccetera.

L’effetto dell’aceto di mele sulle pulci: non uccide le pulci in senso stretto, ma le spaventa a causa del suo odore. Eviteranno quindi di attaccarsi al pelo del cane se ne è stato spruzzato. L’aceto di mele è un prodotto naturale ed efficace come trattamento preventivo o a lungo termine contro la comparsa delle pulci.

L’effetto degli oli essenziali contro i parassiti può rendere questo prodotto ancora più efficace. Attenzione però a non usarne uno qualsiasi perché alcuni oli essenziali sono pericolosi per il cane, come quello di tea tree. Si consiglia di utilizzare oli essenziali di lavanda o cedro, ben tollerati dal cane e che agiscono come repellente per le pulci.

Back to top button
Privacy