Curiosità

Acqua nella vaschetta della lavatrice, l’errore da non fare più per evitare di trovarsela

A fine lavaggio trovi sempre l’acqua nella vaschetta della lavatrice? Fai attenzione, in questo caso devi agire subito prima che sia tardi.


Fra i tantissimi elettrodomestici che hai in casa e che ti hanno reso molto più facili e veloci le faccende domestiche, la lavatrice è senza dubbio quella che ti ha dato un grosso vantaggio. Evitare di usarla sarebbe davvero impossibile, soprattutto se la famiglia e numerosa e tutti tendono a cambiarsi almeno un paio di volte al giorno.

Ovviamente, proprio come accade per ogni altro tipi di apparecchio, per garantire che la lavatrice funzioni sempre in modo corretto e che faccia sempre il suo dovere, facendoti ottenere un bucato pulito ed igienizzato, è necessario che ti prenda cura di ogni sua parte, eliminando tutto ciò che potrebbe compromettere il buon funzionamento.

Acqua nella vaschetta della lavatrice? Non sottovalutare il problema, agisci subito!

Come dicevamo, per fare in modo che la lavatrice funzioni sempre in modo corretto, garantendoti quindi un bucato sempre ben pulito e che soprattutto non consumi più del necessario, è importate pulirla a fondo. Dovrai dedicarti non solo a ciò che i tuoi occhi vedono, ma sarà soprattutto dove non vedi ad avere bisogno di maggiori attenzioni. Una di queste parti è proprio quello che si nasconde sotto il cassetto della lavatrice, prova a darci uno sguardo e troverai un mondo di sporco.

acqua cassetto della lavatrice
Guarda nella vaschetta della lavatrice e scoprirai perché trovi sempre l’acqua Biopianeta.it

Uno dei campanelli di allarme che ti deve far capire che stai trascurando la pulizia della tua lavatrice è quando trovi a fine lavaggio dell’acqua all’interno della vaschetta e in particolare nello scomparto dell’ammorbidente. Questo non accade mai per caso e se ti capita di trovarla anche a te, è arrivato il momento di agire.

Se vedi bene questa sezione, rispetto allo scomparto del lavaggio e del prelavaggio noterai subito una piccola differenza, lo scomparto dell’ammorbidente ha una sorta di coperchio sopra. Questo crea una particolare condizione che durante il lavaggio permetterà all’ammorbidente di essere risucchiato e versato in lavatrice. Ma allora perché si trova l’acqua al suo interno? La spiegazione è molto semplice, affinché avvenga il passaggio corretto dell’ammorbidente è necessario che il passaggio sia libero, se questo non accade si andrà a ristagnare dell’acqua.

In pratica, se trovi dell’acqua a fine lavaggio vuol dire che molto probabilmente sia il cassetto che il tappo nello scomparto dell’ammorbidente sono sporchi. Ti basterà quindi smontare il tutto e pulire a dovere anche in una soluzione con acqua e sgrassatore. Pochi minuti e tutto tornerà a funzionare correttamente.

Back to top button
Privacy