Vivere green

Le usiamo di carta per aiutare l’ambiente, ma adesso è ufficiale: fanno più male della plastica

Per aiutare l’ambiente abbiamo cominciato ad usarle di carta ma in realtà è stato accertato che fanno male più della plastica!


In questo ultimo decennio siamo sempre più attenti all’ambiente e ancora non basta per sanare gli enormi danni che abbiamo creato nel corso degli anni. Sicuramente siamo molto più attenti e consapevoli nella raccolta dei rifiuti, nello spreco sconsiderato e  nell’attuare tutte quelle pratiche che possono aiutare, non ci faranno tornare indietro nel tempo ma aiuteranno a preservare le risorse rimaste.

Uno dei problemi più importanti riguardo all’ambiente è la plastica: sta sommergendo il Pianeta inquinando i mari le acque dei fiumi e le nostre città. Un’invenzione che negli anni ’50 sembrava una rivoluzione benefica, materiale resistente e indistruttibile infatti, per smaltire un oggetto di questo materiale, ci vogliono centinaia di anni! Stiamo cercando di correre ai ripari, studiando materiali biodegradabili che non impattino con l’ambiente, siamo tutti consapevoli che questo materiale ha creato danni enormi al Pianeta e alla salute ma sperimentando abbiamo anche fatto degli errori.

Ecco un oggetto di plastica che abbiamo sostituito con la carta ma forse non abbiamo fatto bene.

I ricercatori hanno creato materiali per sostituire la plastica usa e getta ed evitare l’aggravarsi dell’inquinamento; uno degli oggetti di cui si è cambiato il materiale per questo scopo è la cannuccia. Le cannucce non sono certo oggetti indispensabili ma comunque se ne fa molto uso. Solitamente sono di materiale plastico molto colorato ora sono state sostitute principalmente con quelle di carta. Bene, direte voi, meno plastica meno inquinanti in giro. Purtroppo però non è così.

Cannucce di plastica sostituite con quelle di carta. Attenzione!
Le cannucce di carta sostituite a quelle di plastica-hanno una sostanza dannosa-biopianeta.it

L’università di Anversa, facendo un approfondimento, ha scoperto che questa carta, con cui si producono gli oggetti in questione, è immersa in una sostanza che la rende impermeabile ricca di elementi perfluoroachilici (PFAS), molto dannosa per l’ambiente e la salute. I ricercatori hanno analizzato 39 tipi di cannucce di varie marche in vetro, plastica, metallo carta e bambù. In tutte è stata rilevata la presenza di PFAS, tranne in quelle di metallo risultate pulite.

Questa sostanza chimica si decompone molto lentamente rimanendo nell’ambiente a lungo, sicuramente l’uso delle cannucce non è così frequente ma la sovrapposizione nel tempo della sostanza, non sappiamo che effetti può avere su di noi. Certamente la cosa migliore sarebbe usare le cannucce di metallo ma in realtà potremmo farne benissimo a meno ed evitare danni a noi e all’ambiente.

Back to top button
Privacy