Ambiente

Laghi e mari più inquinati in Italia: queste le mete più “difficili”

Oltre le tante bellezze naturali, in Italia ci sono anche laghi e mari estremamente inquinati: quali sono quelli messi peggio


Nel mondo ci sono tantissimi luoghi pieni di sostanze nocive, di microplastiche e di gas irrespirabili, che rovinano la qualità della vita quotidiana delle persone. Ma qual è il luogo più inquinato al mondo? Secondo gli esperti la città più inquinata della Terra è Hotan, in Cina. Quest’ultima è un città abitata da circa 500.000 persone, formata da ben 110,2 microgrammi di polveri sottili per ogni metro cubo d’aria.

Anzi, in alcuni periodi dell’anno questo numero enorme viene addirittura superato, come ad esempio nel mese di marzo quando arriva a 264,4 microgrammi per metro cubo. Perciò, in questo centro urbano è altamente pericoloso uscire di casa o passeggiare tranquillamente. Tuttavia, il paese che possiede più metropoli inquinate è l’India.

I laghi e i mari più inquinati d’Italia: la classifica

Recentemente Legambiente ha effettuato un’analisi molto dettagliata sulle condizioni di salute dei vari mari, laghi, fiumi, canali e corsi d’acqua italiani. Precisamente l’indagine si è concentrata sulla Liguria, Toscana, Lazio e Campania, cioè sulle regioni con più problemi di inquinamento. Pertanto, per capire lo stato di salute di queste meraviglie italiane gli esperti hanno analizzato dei campioni di acqua prelevati dai mari, dai fiumi e dai laghi. Quindi, le analisi hanno dimostrato che su 387 campioni di acqua di mare, il 32% superava il limite d’inquinamento consentito dalla legge.

mari e laghi italiani più inquinati
Fiume analizzato per l’inquinamento – biopianeta.it

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le zone più inquinate si trovano nelle vicinanze dei delta dei fiumi o dove l’acqua sfocia nel mare o nei laghi. Ad ogni modo, le regioni più colpite da questo fenomeno sono la Toscana, il Lazio e la Campania. Mentre quelle leggermente inquinate sono la Liguria, le Marche, la Calabria e la Sicilia. Per quanto riguarda i laghi, Legambiente ha creato una mappa che mostra la situazione reale dei vari laghi italiani. Infatti, molti dei quali hanno una scadente depurazione e sono anche costellati da scarichi abusivi.

I mari, invece, hanno una zona inquinata oltre i limiti consentiti dalla legge ogni 78 km di costa. Ciò che preoccupa maggiormente è soprattutto la scarsa informazione sui luoghi, infatti molte zone estremamente inquinate non hanno neanche un cartello, che informi la gente sul divieto di balneazione. Chiaramente, il tutto viene peggiorato dal cambiamento climatico, dalla temperature delle acque che aumenta sempre di più e dalla comparsa di specie che rovinano l’ecosistema, come ad esempio il famoso granchio blu.

Back to top button
Privacy