Curiosità

Potente insetticida biologico, ti basterà avere del peperoncino: come creare la soluzione adatta a tutte le piante

Se desideri creare un potente insetticida per le tue piante, devi utilizzare solo del peperoncino: ecco come avere la soluzione perfetta.


Chi possiede delle meravigliose piante in casa o sul proprio balconcino, o ancora nel proprio giardino, sa bene che in questo periodo è bene spruzzare su di esse e sulle loro foglie un’insetticida davvero potente. In questo periodo primaverile, infatti, tantissimi insetti, purtroppo per noi e per le nostre piante, tornano a farci visita. Alcuni di essi non arrecano danni alle piante stesse, ma altri le rovinano completamente. Dunque, l’unico modo per mandarli via è avere a propria disposizione una soluzione super efficace.

Anziché farvene acquistare una nei negozi di giardinaggio, quest’oggi desideriamo farvela creare in casa. Basterà utilizzare solamente il peperoncino ed altri due prodotti per avere un potente insetticida biologico. In questo modo direte finalmente ‘addio’ agli insetti sulle vostre piante. Pronti a scoprirlo insieme?

Insetticida biologico: ecco come realizzarlo in casa

Comprare un’insetticida che sia buono ed efficace nel suo lavoro, non è certo una cosa da poco. Con l’aumento dei prezzi dei prodotti sul mercato, anche una piccola bottiglie di questa sostanza, viene a costare davvero tantissimo. Ecco perché si tende spesso a crearlo in casa, soffermandosi su alcuni ingredienti naturali che possano renderlo davvero efficace e, dunque, ‘dannosi’ per gli insetti stessi.

Quello che oggi vogliamo proporvi ha proprio questo scopo: eliminare per sempre, in men che non si dica, gli insetti dalle piante. Solo un po’ di peperoncino, unito ad altri due prodotti comunemente utilizzati in casa, ed il gioco è fatto. Ecco la ‘ricetta’ completa, di seguito.

insetticida peperoncino come realizzarlo
Come realizzare un’insetticida naturale a base di peperoncino (Biopianeta.it)

Per realizzare un perfetto insetticida, abbiamo bisogno di:

  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaio di peperoncino macinato
  • qualche goccia di sapone Marsiglia
  • mascherina

La prima cosa da fare è mettere una mascherina sul volto e, se lo ritenete necessario ed opportuno, anche un paio di occhiali che possano servire come visiera per i vostri occhi. Il peperoncino, infatti, è molto forte, di conseguenza potrebbe arrecare danni anche al viso. Pertanto, dopo aver fatto ciò, bisognerà mettere in una bottiglia, l’acqua, aggiungere il cucchiaio di peperoncino ed infine qualche goccia di sapone liquido Marsiglia. Se non lo possedete in casa, sarà bene aggiungere un po’ di sapone neutro nella bottiglia stessa.

Agitare, ovviamente delicatamente, per evitare che si possa, casualmente, formare della schiuma, ed infine nebulizzare sulle foglie delle piante stesse. In questo modo si avrà un risultato unico e davvero incredibile!

Back to top button
Privacy