Ambiente

Invasione di blatte in casa? La causa potrebbe essere questa: attenzione quando lo apri

È una delle situazioni più spiacevoli in assoluto. Se hai notato un’invasione di blatte in casa, ecco quale potrebbe essere la causa


Una delle cose peggiori che potrebbe capitare all’interno della nostra casa è quella di accorgersi di “non essere da soli”.

No, non stiamo parlando di fantasmi o altro, ma di insetti. Purtroppo, infatti, potrebbe accadere che questi disgustosi insetti riescano ad intrufolarsi in casa nostra e a stabilirsi per creare una famiglia. Basta un semplice pertugio e una zona un po’ umida e il gioco è fatto. Ma un’invasione di blatte può essere assolutamente prevedibile: ecco, infatti, quale potrebbe essere la causa.

Quale potrebbe essere la causa dell’invasione di blatte

Quando nella nostra casa iniziamo a vedere in giro degli scarafaggi fastidiosi, dovremmo iniziare a preoccuparci. Si tratta di un momento in cui è importate prendere una decisione ferrea: quella di liberarsi degli intrusi. Ma prima di agire è sempre bene cercare di capire perché tutto ciò è avvenuto e che cosa si può fare a riguardo. Quale potrebbe essere, quindi, la causa dell’invasione di blatte? A volte, infatti, il motivo per cui le blatte preferiscono un ambiente rispetto ad un altro dipende dalla sporcizia di un posto. Se lasciamo una zona della casa sporca, come ad esempio il ripostiglio, allora è molto probabile che le blatte sceglieranno quel posto come casa.

Invasione blatte in casa
Ecco come evitarla – BioPianeta

Dunque, è importantissimo mantenere la propria casa pulita ed evitare che si creino ambienti sporchi.  Inoltre, è fondamentale non lasciare residui di cibo a terra, pasto preferito delle blatte, e non lasciarne nemmeno all’aria aperta e vicino a fessure che portano all’interno della nostra casa, come balconi, finestre, ecc. Proprio per questo, è importate sigillare tutte le eventuali fessure che ci sono nelle nostre pareti, in quanto potrebbero essere dei nidi perfetti per le blatte e scarafaggi, i quali amano vivere in posti molto piccoli e isolati.

Gli scarafaggi di questo tipo, infatti, si nascondono all’interno di elettrodomestici, mobili e credenze. Ad esempio la supella lingipalpa è chiamata “blatta dei mobili” proprio perché riesce a nascondersi tra i mobili di casa con grande abilità.  È importante aumentare le nostre difese durante il periodo estivo, in quanto questa è la stagione in cui le blatte preferiscono intrufolarsi dentro casa. Se vogliamo agire in maniera preventiva, possiamo installare nelle nostre case alcune piante considerate anti-blatte, come ad esempio il rosmarino, oppure chiedere l’intervento di esperti di disinfestazione.

Back to top button
Privacy