Ambiente

Stop alla plastica in volo, è questa la compagnia sostenibile al 100%

Una compagnia aerea ha deciso di eliminare la plastica durante il volo. Vediamo qual è e come ci è riuscita


La sensibilizzazione sui temi ambientali è stata capace di avere un forte seguito negli ultimi anni, specie grazie all’impegno dei tanti soggetti impegnati sul tema. A comprendere ciò che si deve fare per poter evitare le peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici sono stati diversi cittadini, alcune imprese e molti governi. Quello ecologico è un problema che va affrontato tutti insieme, anche perché le conseguenze potrebbero divenire catastrofiche a livello globale.

Oggi sono, per lo più, relative al forte inquinamento dei territori, a diversi eventi meteorologici estremi e al danneggiamento della salute dei cittadini. Fra i tanti agenti inquinanti che esistono sulla faccia della terra non si può evitare di citare la plastica. Inoltre, come molti già sanno, la dispersione di quest’ultimo materiale può creare anche delle micro-plastiche, ossia degli elementi che possono finire anche sul cibo che ingeriamo quotidianamente. Fortunatamente, però, ci sono delle aziende che stanno correndo ai ripari in ogni modo sia loro possibile.

Fra queste, c’è anche una compagnia aerea, la quale ha deciso di fermare l’utilizzo della plastica in volo. In questo senso, si tratta di un’azienda sostenibile al 100% e può fare da pioniera nel settore, come anche da esempio per le altre aziende. Di certo, chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta e la salute dei suoi concittadini, molto probabilmente sceglierà di viaggiare in maniera più sostenibile possibile e l’opzione creata da parte di questa compagnia può essere un’alternativa molto allettante.

La svolta ecologica di questa compagnia aerea

La notizia di questa splendida iniziativa è stata sponsorizzata sul profilo di Instagram dell’azienda. Si chiama Japanairlines e diversi video pubblicati mettono in mostra in che modo riescono a superare l’utilizzo della plastica durante un volo.

Plastica spiaggia
Eliminata la plastica in aereo – Biopianeta.it

L‘alternativa da loro utilizzata è quella dei bicchieri in carta, i quali poi vengono riciclati con un sistema ben congegnato e collaudato al meglio. La promessa da parte della compagnia è quella di eliminare ogni tipo di oggetto in plastica monouso entro il 2025.

Un’iniziativa che è iniziata nel 2019 e che sta ottenendo già degli ottimi risultati. In effetti, in una mappa temporale, condivisa sul suddetto profilo di Japanairlines, mette in mostra i passi effettuati sino ad ora. Per il momento, nel 2022 è stata eliminato il 45% dell’utilizzo della plastica in volo, mentre nel 2023 i passi in avanti sono stati fatti in maniera massiccia. L’obiettivo, quindi, del 2025 sembra essere alla portata di mano, per la gioia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Back to top button
Privacy