Vivere green

Le api hanno fatto il nido in casa tua? Attenzione massima: ecco cosa fare nell’immediato per evitare gravi problemi

È un’eventualità da prendere assolutamente in considerazione. Se le api hanno fatto il nido in casa tua, allora ecco cosa devi fare nell’immediato


A chi non è mai capitato, almeno un volta, di ritrovarsi sul balcone o vicino alla propria finestra un nido di api, anche piccolo?

Nido api
Cosa fare se in casa hai un nido di api? – BioPianeta

Ovviamente quei momenti non sono mai bellissimi, soprattutto se nei dintorni vi è un esemplare pronto a difendere la sua tana. Tuttavia, non bisogna mai scoraggiarsi ed essere preda della proprie paure, perché anche in questi casi è possibile reagire prontamente. Ti vogliamo mostrare, infatti, che cosa fare nell’immediato per evitare gravi problemi se le api hanno fatto il nido in casa tua.

Ecco cosa fare se le api hanno fatto il nido in casa tua

Pima di iniziare e vedere insieme che cosa fare se le api hanno fatto il nido in casa tua è bene ricordare che, quando si parla di api, sarebbe corretto sempre distinguerle dalle vespe. Quest’ultime, seppur nella maggior parte dei casi ci ignorano, sono più pericolose delle api e serve fare maggiore attenzione. Quando ci ritroviamo con un nido di api sul nostro balcone, la prima cosa da fare è chiamare un apicoltore, il quale saprà molto bene come comportarsi e che cosa fare.

Nido api
Ecco cosa devi fare in questi casi – BioPianeta

Nell’attesa è importantissimo non disturbare questi magnifici insetti. È dunque importantissimo non fare rumore, movimenti bruschi o urlare, in quanto le api potrebbero mettersi in allerta e considerare questo atteggiamento come un comportamento ostile. Inoltre, è assolutamente importante ricordare che le api sono una specie di animali protetta e che, quindi, è assolutamente vietato ucciderle in ogni modo. Normalmente le api non sono pericolose per l’uomo, ma è sempre importante evitare di innervosirle. Inoltre, è piuttosto normale ritrovarsi sul terrazzo o sul balcone di casa un nido di api, in quanto rappresenta un posto riparato e protetto.

Dunque la cosa più importante da fare è chiamare un apicoltore, il quale interverrà quasi subito o al massimo il giorno dopo. Evitate, quindi, di chiamare i vigili urbani, i quali possono fare ben poco in questo caso, se non avvertire loro stessi l’apicoltore. L’esportazione del nido da parte dei professionisti, di solito, non richiede molto tempo, ma il lavoro potrebbe andare per le lunghe quando il favo è stato già realizzato dalle api. Di solito comunque le operazioni durano dalla mezz’ora fino alle quattro ore. L’intervento di un apicoltore non è sempre a pagamento, ma questo dipende sempre dal luogo in cui si richiede il servizio, dalla tipologia di intervento e dal tempo impiegato.

Back to top button
Privacy