Sustainability Life

Le cimici della biancheria li odiano a morte: posizionali nei punti strategici e questi insetti saranno solo un brutto ricordo

Posizionando questi oggetti nei punti giusti potremo dire addio alla fastidiosa presenza delle cimici della biancheria.


Una delle insidie che popolano i nostri sogni è quella delle cimici da letto – o della biancheria -, sgraditi ospiti che però possiamo tenere al largo grazie ad alcuni rimedi intelligenti e veloci. Presto saranno solo come un brutto ricordo con questa guida.

Innanzitutto, cosa sono le cimici della biancheria? Niente altro che piccoli insetti privi di ali e con un corpo piuttosto piatto. Si spostano con grande lentezza, ma in compenso si riproducono molto velocemente. Un bel problema per le nostre case, che rischiano di vedersi infestare con rapidità.

Di solito le cimici della biancheria arrivano in casa tra fine estate e inizio autunno, quando le temperature cominciano ad abbassarsi. Così cercano di ripararsi nelle abitazioni passando attraverso porte, finestre, balconi o crepe nei muri. Ma con oggetti ben posizionati nei punti strategici possiamo tenere alla larga.

Cimici della biancheria, in questo modo diventeranno solo un brutto ricordo

Quando sono entrate in casa, le cimici vanno ad annidarsi nel letto, nel materasso e tra le lenzuola. Si intrufolano nelle fessure lungo le cuciture e nelle pieghe. Non è raro trovarle anche su sedie, poltrone e divani, così come sulle tende e pure negli angoli dei cassetti di casa.

Come liberarsi dalle cimici della biancheria
Dopo aver individuato le cimici della biancheria sbarazzatene posizionando questi oggetti nei punti strategici – biopianeta.it

Ad attirarle è il calore. In particolare il calore corporeo degli abitanti della casa che le cimici, soprattutto quando le persone dormono, possono pungere. Infatti si nutrono di sangue umano e le loro punture possono anche provocare allergie.

Per sbarazzarci della loro fastidiosa presenza possiamo usare un repellente naturale come l’olio di neem, dall’odore sgradito alle cimici. Ci basterà diluirlo nell’acqua per poi spruzzare la soluzione nebulizzata su cuscini, materassi e mobili. Un’ottima soluzione da spruzzare è anche il tea tree oil, magari anche aggiungendolo al detersivo in lavatrice.

Particolarmente sgradito alle cimici è poi l’aglio: il suo odore le infastidisce e opera come antiparassitario. Non dovremo fare altro che posizionarlo nei punti strategici della casa, negli angoli o vicino a finestre e zanzariere, dove le cimici possono annidarsi.

Anche il vapore – che uccide le cimici e le loro uova – può darci una grossa mano se passato sulla superficie del materasso.  Infine, buon ultimo, c’è il bicarbonato: ottimo per igienizzare il materasso. Dopo averlo usato per cospargere l’intera superficie dovremo lasciarlo agire per 24 ore prima di rimuoverne i residui con l’aspirapolvere. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy