Sustainability Life

Calze sporche, lavale in modo naturale: così si conserveranno bianchissime senza rovinarsi

Scopriamo la tripletta vincente per sbiancare i calzini bianchi in modo naturale: tutti ingredienti che hai già in casa


Le tue calze bianche preferite sono diventate ingrigite e rovinate? Può essere molto frustrante non sapere come porre rimedio alla situazione: le calze sono una parte fondamentale del nostro outfit quotidiano, anche se spesso si nascondono sotto i pantaloni e le scarpe. Le calze chiare, in particolare, tendono a macchiarsi facilmente, specialmente se abbiamo l’abitudine di camminare senza pantofole in giro per casa, o indossarle con scarpe colorate che trasferiscono il colore.

La buona notizia è che non è tutto perduto. Abbiamo preparato per te alcuni semplici trucchi per far sì che le tue calze rimangano sempre al top, anche quelle che sembrano irrimediabilmente rovinate. Per di più, tutti questi metodi sono completamente naturali, e richiedono ingredienti che hai già in casa: provare per credere!

Succo di limone e bicarbonato di sodio

Il succo di limone non è solo il protagonista delle rinfrescanti limonate estive, ma ha anche proprietà disinfettanti e sgrassanti che possono aiutarti a riportare le tue calze al loro splendore originale. Come sprigionarne tutto il potere? Avrai bisogno di 1 tazza di succo di limone, dell’acqua calda e una bacinella. Metti le calze nella bacinella, versaci sopra il succo di limone e poi l’acqua calda. Mescola tutto e lascia riposare per circa 30 minuti prima di inserirle nella lavatrice. Ti stupirai dei risultati!

calze bianche metodi
Dai nuova vita ai tuoi calzini bianchi con questi tre ingredienti – biopianeta.it

Un altro grande alleato delle pulizie naturali è il bicarbonato di sodio, un vero e proprio passepartout delle pulizie di casa: è in grado di sbiancare, sgrassare, igienizzare e neutralizzare i cattivi odori. Per sfruttare il suo potere sbiancante e smacchiare i calzini avrai bisogno di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di detergente liquido, 1 bacinella e una spazzola con setole morbide. Riempi la bacinella con le calze, versa il bicarbonato, copri con l’acqua calda e lascia riposare per almeno 30 minuti. Successivamente, rimuovi le calze dalla bacinella, aggiungi il sapone liquido e strofina con la spazzola. Infine, lavale in lavatrice come faresti normalmente.

In ultimo, un altro ingrediente che troverai in dispensa: il sale. Eh già, il sale non serve solo a dare sapore ai tuoi piatti, ma può anche essere un ottimo sbiancante per i tuoi calzini. Per sbiancare i calzini con il sale avrai bisogno di 2 cucchiai di sale, 1 litro di acqua calda, 1 cucchiaio di detersivo liquido, 1 bacinella e 1 spazzola con setole morbide. Posiziona i calzini nella bacinella e versa su di essi il sale e il detersivo, poi ricopri il tutto con l’acqua calda.

Dopo aver lasciato agire per un po’ di tempo, strofina con la spazzola e poi procedi al solito lavaggio in lavatrice. Un ultimo consiglio: lascia asciugare le calze al sole per un effetto sbiancante extra. Ecco fatto! Con questi semplici trucchi, le tue calze rimarranno bianchissime e in ottime condizioni senza rovinarsi, ed avendo utilizzato solo ingredienti completamente naturali ed economici, amici dell’ambiente e del portafoglio.

Back to top button
Privacy