Salute e benessere

Ritenzione idrica | 5 rimedi naturali per eliminarla senza problemi: funzionano davvero

Soffri di ritenzione idrica? Ci sono questi 5 rimedi naturali che funzionano davvero così potrai eliminarla senza problemi.


La ritenzione idrica è un disturbo serio, tendiamo a considerarlo solo dal punto di vista estetico ma in realtà è una patologia che, se trascurata, può portare a problemi agli organi del nostro corpo. Solitamente è il risultato di una serie di comportamenti di vita scorretti, per esempio il mangiare molto cibo spazzatura, il fumare o la sedentarietà. La ritenzione idrica è l’accumulo di liquidi in certe zone del corpo più soggette a questo problema che sono addome, fianchi, glutei, cosce e caviglie; siamo abituati a pensare che riguardi solo le donne ma non è così, anche se l’incidenza è più bassa, ne soffrono anche gli uomini.

L’accumulo di liquidi nelle cellule, produce dei gonfiori in determinati punti del corpo e bisogna fare attenzione a non considerarla solo una questione estetica. Questo accumulo dipende dal sistema linfatico, sistema che è una specie di vettore che porta principalmente proteine, lipidi e liquidi al sistema circolatorio; espletando questo compito, filtra e purifica i liquidi che vengono immessi nel sangue. Quando il sistema linfatico non funziona bene, si crea un eccesso di liquidi interstiziali perché questi non scorrono adeguatamente. I motivi che possono creare questa stasi sono vari ma dipendono quasi tutti da comportamenti di vita scorretti: il fumo, mangiare molti grassi, la sedentarietà, le bevande alcoliche.

Risolvi per sempre la ritenzione idrica con questi cinque rimedi, tutti assolutamente naturali.

Ci sono anche patologie che portano la ritenzione idrica come l’ipertensione o i disturbi di circolazione venosa ma in questi casi, ovviamente, è sempre meglio consultare un medico che prescriverà una terapia specifica. Se però sappiamo, che il nostro stile di vita non è sano e soffriamo di ritenzione idrica, allora possiamo usare questi rimedi naturali per risolvere il problema:

Ritenzione idrica? Usa queste piante e risolverai
Alcune piante medicinali contrastano la ritenzione idrica-biopianeta.it

Tarassaco: questa pianta medicinale nella tradizione orientale viene usata da sempre, ha proprietà detossificanti e diuretiche. Contiene una sostanza che si chiama taraxicina che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, inoltre è scientificamente provato, che fa aumentare la produzione di bile permettendo così di velocizzare il transito intestinale ed eliminare tossine.

Bardana: è utile nelle persone affette da ipercolesterolemia, depura l’organismo. Associato a grandi quantità d’acqua, è efficacissimo dopo periodi in cui si è esagerato con alcolici e cibo.

Asparago: aiuta la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso; è particolarmente efficace contro la cellulite, contiene infatti una sostanza in grado di rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.

Gramigna: siamo abituati a chiamarla erbaccia per il suo potere infestante che riempie i campi; ma in realtà ha grande potere diuretico disintossicando il corpo a livello renale ed epatico.

The verde: contiene molti antiossidanti che agiscono sul nostro corpo contrastando la ritenzione idrica; è utilissimo per il dimagrimento perché attraverso certe sostanze come la caffeina aiuta a ridurre i grassi.

Sicuramente queste piante medicinali aiuteranno molto nel contrasto alla ritenzione idrica, ma non dobbiamo dimenticare che un corretto stile di vita è sempre fondamentale.

Back to top button
Privacy