Curiosità

Stop alle erbacce in giardino: con questi rimedi naturali le elimini per sempre

In primavera iniziano a spuntare anche le erbacce in giardino, vediamo i rimedi naturali per eliminarle per sempre anziché utilizzare i prodotti chimici. 


Con l’arrivo della bella stagione anche i nostri giardini tornano ad essere rigogliosi. Spesso però accade proprio in questo periodo, ovvero in primavera, e in parte anche in estate che i nostri spazi verdi si riempiano anche di erbacce infestanti. 

E se c’è chi ha la pazienza di sradicarle una ad una, c’è anche chi non riesce o non ha tempo di effettuare questo gravoso lavoro. E allora molti ricorrono a prodotti chimici per eliminare le erbacce che crescono nei cortili o nei negli spazi verdi adiacenti alla casa.

Esistono però dei validi rimedi naturali che ci permettono di sostituire egregiamente questi prodotti più aggressivi e sicuramente sono anche più indicati in presenza di bambini o animali domestici. Scopriamo quali sono.

Addio erbacce: sono questi i rimedi naturali perfetti

Erbicidi e diserbanti sono spesso prodotti aggressivi perché realizzati con ingredienti chimici. Utilizzarli in presenza di bambini piccoli, che girano in cortile, a volte può essere un problema, ma anche nel caso in cui si abbiano animali domestici che frequentano gli spazi esterni di casa.

Quando però si formano le erbacce in giardino diventa un bel problema da risolvere. Esse sono il cruccio di tutti coloro che desiderano avere un verde esterno perfetto e curato. In primavera e in estate infatti chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto è il periodo giusto per sfruttarlo in compagnia. Ecco perché dovrà essere tenuto bene e le erbacce infestanti sono tutto ciò che invece non vogliamo vedere. Vediamo allora i rimedi naturali per eliminarle.

erbacce in giardino
Rimedi naturali contro le erbacce – Biopianeta.it

Acqua bollente. Il più semplice probabilmente è il classico rimedio dell’acqua bollente da versare direttamente sulla pianta infestate. Dopo aver messo a bollire una pentola d’acqua la versiamo sulle erbacce e volendo, per rendere il metodo ancora più efficace, possiamo aggiungere anche un po’ di sale grosso. L’unica accortezza è di versarla solo nello spazio circoscritto dell’erbaccia altrimenti si rischia di rovinare il giardino.

Aceto. Si tratta di una soluzione facile ed economica che tutti possiamo mettere in pratica. Basterà avere solo dell’aceto ed il gioco è fatto. Per realizzare questo diserbante naturale occorre creare un mix con aceto di sidro e succo di limone, a cui possiamo aggiungere del sapone neutro. Nebulizziamo poi con lo spray direttamente sull’erbaccia in questione senza così andare a intaccare le altre piante. L’applicazione va ripetuta fino alla scomparsa delle erbacce.

Sale. Un altro rimedio naturale è il sale: per realizzare il mix erbicida occorre miscelare un cucchiaio di sale grosso e dell’acqua, in più si può aggiungere del sapone neutro. Il sale dovrà essere del tutto sciolto in acqua. A questo punto lo trasferiamo in uno spray e lo spruzziamo direttamente sulle erbacce. Anche in questo caso è importante ripetere l’applicazione fino alla scomparsa.

Bicarbonato di sodio. Anche qui dovremo realizzare un mix con acqua e bicarbonato e andare a spruzzarlo sulle piante infestanti. Attenzione però a non farlo cadere sulle altre piante, altrimenti il rischio che si rovinino è dietro l’angolo.

Olio di eucalipto. Infine, l’olio essenziale di eucalipto che possiamo acquistare già pronto o realizzarlo facendo bollire delle foglie di eucalipto. Aggiungere quindi qualche goccia di olio di cocco o  di mandorle e dell’acqua. Una volta pronto andrà filtrato e poi applicato direttamente sulle erbacce.

Back to top button
Privacy