Vivere green

Kit fotovoltaico all-in-one Lidl a meno di 200 euro, ma è davvero efficaci? La risposta è sorprendente

Possono dei piccoli panelli fotovoltaici far risparmiare le famiglie che li acquistano? Un esperimento ha dato, finalmente, una risposta.


Prima di passare all’utilizzo del pannello fotovoltaico ci si pone una serie di domande che potranno essere decisive. Ad esempio, in molti si chiederanno quali siano i pannelli fotovoltaici migliori in circolazione. Oppure, un’altra domanda potrebbe essere come funzionano gli stessi quando ci sono i giorni di pioggia? Possono rischiare, in qualche modo, di essere rovinati oppure sono davvero imbattibili?

Comunque sia, a prescindere dalle domande, sono sempre in molti a optare per gli stessi, in particolare in Italia. In effetti, a quanto pare, avere dei pannelli fotovoltaici a casa significa poter usufruire di tantissimi vantaggi. Eppure continuano ad esserci gli scettici. E se vi dicessimo che esiste un piccolo kit di pannelli fotovoltaici da utilizzare prima di prendere la grande decisione, che fareste?

Un kit per testare i futuri pannelli fotovoltaici: tutti i dettagli

Tutti noi, sicuramente, conosciamo la Lidl, una catena di supermercati di origine tedesca. Ebbene, la stessa non si occupa solo di vendere biscotti e carta igienica, ma anche prodotti che possono servire per la casa. Infatti, proprio lo scorso 17 maggio, ha lanciato sul mercato il primo kit fotovoltaico all-in-one al prezzo di 199,00 euro.

Comunque, a questa modica cifra si potrà mettere in prova un kit di dimensioni ridotte di pannelli fotovoltaici. Tuttavia, la brutta notizia è che lo stesso sia disponibile solo in Germania sia fisicamente che online. Ma tornando a noi: questo kit ha una potenza massima di 150 watt e lo si può monitorare se si dispone dell’applicazione Lidl Home. Ovviamente, come per tutte le cose nuove, in molti avevano pensato che un prodotto del genere non valesse il prezzo datogli e su questo dubbio è nato un esperimento.

Kit fotovoltaico all-in-one lidl
Grazie al kit si risparmia sulla bolletta! – BioPianeta.it

A prendersi carico di una simile responsabilità ci ha pensato Hugo Lara, il quale è capo-redattore di Energy Revolution. Lara ha deciso di verificare la validità di un simile prodotto facendosi aiutare da parte dell’ingegnere elettronico Sébastien Bischoff. A quanto pare, possiamo già annunciare che i due si sono detti alquanto soddisfatti, ma non è tutto.

I due, dalla Francia, sono partiti alla volta della Germania per comprare il suddetto kit. Poi, hanno cambiato la presa tedesca in quella francese e hanno installato il tutto su una recinzione, posizionando il pannello in verticale. Durante il primo giorno di prova i due hanno constatato come la produzione sia arrivata a 400 Wh. Il secondo giorno Bischoff lo ha inclinato di 60 gradi aumentando, così, la produzione. Infatti, il pannello è arrivato a ben 600 Wh.

Da questo punto di vista, secondo i due tester, con l’inclinazione si è arrivati a guadagnare dal 30 al 50% in più in fatto di produttività. Tuttavia, un aspetto negativo è che il kit viene venduto senza elementi di supporto che possano permettere una simile inclinazione.

A quanto pare, i due hanno tenuto a sottolineare come il rapporto qualità/prezzo sia del tutto giusto. Tuttavia, hanno ancora dei dubbi in merito alla robustezza del kit a lungo termine. Ci hanno anche tenuto a precisare come le prestazioni rese pubbliche dalla Lidl siano del tutto reali. Grazie allo stesso, chiunque può produrre delle piccole quantità di energia elettrica fotovoltaica se si ha un balcone o un giardino.

Back to top button
Privacy