Salute e benessere

Doccia calda o fredda, tutti i benefici che puoi ottenere semplicemente orientando la manopola

Da relax muscolare a stimolo del sistema immunitario, tutti i benefici che puoi ottenere dalla doccia regolando la temperatura


La doccia è una parte fondamentale della nostra routine quotidiana, ma scommettiamo che molti di noi non si rendono conto che la semplice manovra del termostato può apportare una serie di benefici alla nostra salute. Ogni temperatura ha le sue virtù!

Sia la doccia calda che quella fredda hanno un insieme unico di vantaggi, tutto dipende da quello che cerchiamo: un sollievo rilassante alla fine di una giornata stressante, o un tonico rigenerante per cominciare con grinta la giornata? Ecco come orientare la manopola della doccia può influenzare la tua salute e il tuo benessere.

Benefici della doccia calda e benefici della doccia fredda

La doccia calda è molto di più di un puro piacere sensoriale. È una vera e propria coccola per il corpo e la mente, con benefici molteplici:

  • Allevia la fatica: dopo una lunga giornata, una doccia calda può aiutare a ridurre la fatica. Il calore aiuta a rilassare i muscoli tesi, facendo sentire meno stanchi e doloranti.
  • Combatte il mal di testa: il vapore prodotto da una doccia calda può ridurre la tensione nei vasi sanguigni del cranio, alleviando il mal di testa.
  • Elimina le tossine: la doccia calda promuove la sudorazione, un meccanismo naturale attraverso il quale il nostro corpo elimina le tossine.
  • Allevia le congestioni nasali: il vapore caldo può aiutare ad alleviare la congestione nasale e altri sintomi del raffreddore, rendendo più facile respirare.
doccia fredda benefici
La doccia fredda, superato lo shock iniziale, può apportare numerosi benefici – biopianeta.it

La doccia fredda può essere un po’ scioccante all’inizio, ma i suoi benefici sono altrettanto impressionanti:

  • Previene il raffreddore: Le docce fredde possono rafforzare il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente ai raffreddori.
  • Rassoda la pelle: l’acqua fredda aiuta a tonificare la pelle, rendendola più compatta e luminosa.
  • Scarica lo stress: una doccia fredda può dare una scarica di adrenalina, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
  • Accelera il metabolismo: le docce fredde possono stimolare il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare calorie più velocemente.

Al di là della scelta tra doccia calda e fredda, ci sono alcuni metodi, come la doccia scozzese o quella svedese, che combinano entrambe le temperature per massimizzare i benefici. La doccia scozzese inizia con acqua calda per rilassare i muscoli e aprire i pori, poi si alterna con l’acqua fredda per tonificare la pelle e stimolare la circolazione sanguigna. Questo tipo di doccia può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, accelerare il metabolismo e ridurre lo stress. Il contrasto di temperature provoca un massaggio naturale che stimola il sistema nervoso e la circolazione.

La doccia svedese, invece, inizia con una doccia calda per aiutare a rilassare i muscoli, seguita da un rapido raffreddamento con acqua fredda. Questo shock termico, sebbene possa sembrare sgradevole, stimola la produzione di adrenalina e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, è un ottimo modo per risvegliarsi la mattina, stimolare la circolazione e favorire la salute della pelle.

Back to top button
Privacy