Salute e benessere

Come prevenire la puntura d’ape: tieni sempre bene a mente questo

Soprattutto in estate bisogna sapere come evitare di venire punti dalle api. Ecco cosa devi fare per scampare il pericolo.


Se sei mai stato punto da un’ape di sicuro non vorrai mai ripetere questa esperienza, e se non ti è mai successo non è qualcosa che vuoi provare.

Essere punti da un’ape può comportare una reazione allergica grave, e nella maggior parte dei casi non si sa di essere allergici alla puntura dell’ape finché ciò non avviene. Fortunatamente si può prevenire questo problema adottando dei comportamenti che possono scongiurare il pericolo.

Perché le api pungono: i sintomi e cosa fare

Le api, e anche le vespe, pungono per difendersi quando si sentono minacciate o attaccate. Quando un’ape punge, inietta con l’aculeo una piccola quantità di veleno contenente istamina, enzimi e altre sostanze. L’istamina scatena una reazione infiammatoria che provoca rossore, gonfiore e prurito nella zona interessata. I sintomi più frequenti sono:

  • Un dolore acuto al momento della puntura
  • Una possibile infiammazione locale, con gonfiore, arrossamento e prurito
  • Un’ipersensibilità in genere transitoria, che in alcuni casi può durare qualche ora

In alcuni casi, a seguito della puntura d’ape, possono verificarsi reazioni allergiche più importanti, provocate dalle componenti proteiche del veleno d’ape. I sintomi più evidenti per poter riconoscere a colpo d’occhio una reazione allergica sono vertigini e capogiri, eruzione cutanea, e gravi difficoltà respiratorie, che possono portare fino allo shock anafilattico.

Prevenire la puntura di un’ape
Meglio osservarle da lontano – Biopianeta.it

In caso se venisse punti da un’ape bisogna intervenire in fretta e tra i comportamenti consigliati vi sono:

  • Rimuovere dell’aculeo con una pinzetta, con attenzione a non schiacciare la sacca velenifera, anche se sarebbe meglio affidarsi a un esperto se non si è capaci di estrarre il pungiglione
  • Lavare la zona con acqua e sapone per rimuovere il veleno residuo
  • Applicare ghiaccio o impacchi freddi per lenire il dolore e il gonfiore
  • Assumere antipiretici e antistaminici in caso di dolore, prurito e gonfiore persistenti
  • In caso invece di sintomi allergici gravi, contattare subito il pronto soccorso

È importante anche sapere come poter evitare di venire punti da un’ape, soprattutto in questo periodo in cui viaggiando, ma anche in città, è più possibile incontrarne una face to face. Le api tendono a essere molto più aggressive di estate e quando il tempo meteorologico è instabile, proprio come sta succedendo in questi giorni. È importantissimo evitare di infastidirle muovendo le mani in maniera veloce quando si avvicinano, così come non bisogna avvicinarsi mai a un alveare o a zone di rischio come alberi da frutto e legnaie.

È meglio non camminare scalzi e preferire degli abiti bianchi e chiari, evitando profumi con note floreali. Anche creme solari e deodoranti non sono consigliati perché infastidiscono le api. Inoltre montare le zanzariere in casa è perfetto per evitare che le api possano entrare, ma nel caso in cui succedesse mai ucciderne una se non volete ritrovarvi un’invasione.

Back to top button
Privacy