Inquinamento

Aria inquinata: ecco come proteggersi secondo gli esperti

Allarmanti i dati degli esperti. Ma come proteggersi? Ecco quali sono i metodi migliori contro l’aria inquinata


Per un essere umano è impossibile vivere senza aria ricca di ossigeno e altri elementi indispensabili per la vita. Se prima sembrava un problema circoscritto solo nelle grandi città, oggi anche i piccoli centri devono fare i conti con le conseguenze dell’aria inquinata. Un problema da cui è impossibile scappare? Non proprio. Esistono infatti delle soluzioni, elaborate e consigliate dagli esperti, che ci permettono di proteggerci dall’aria inquinata e vivere con una tranquillità in più.

Tutte le grandi città italiane sono incluse in un sistema di monitoraggio che, praticamente in tempo reale, permette di misurare e fornire dati importanti sulla qualità dell’aria. L’indice della qualità dell’aria, infatti, permette ai cittadini di conoscere qual è la situazione all’esterno delle mura domestiche e a quanto ammonta il pericolo per i nostri polmoni e i nostri bronchi. Ma è possibile proteggersi dall’aria inquinata? Secondo alcuni esperti, sì e non è affatto un’impresa.

Come proteggersi dall’inquinamento e provare a salvare il Pianeta

L’attenzione alla propria salute deve essere sempre una priorità da tenere a mente. Nessuno, infatti, ci restituisce il tempo perso per risolvere problemi di salute legati, eventualmente, a pratiche scorrette o comunque prevedibili. Dunque assumere comportamenti virtuosi ed efficaci deve essere un punto focale quando usciamo di casa.

Buone pratiche per salvare il mondo
Così possiamo ancora salvare il Pianeta – Biopianeta.it

È inutile girarci intorno: il miglior metodo per proteggersi dallo smog e dall’aria inquinata, quando si è in giro in città (e non solo) è quello di utilizzare delle mascherine filtranti (che con la pandemia tutti noi abbiamo imparato bene ad utilizzare). Le migliori sono ovviamente le FFP3, ma sono eccellenti anche le ormai famose FFP2 e vanno bene anche le FFP1. Noi consigliamo proprio quest’ultime se l’intenzione è solo quella di fare una passeggiata a piedi o in bici: sono sufficienti.

Ma ci sono quei casi (la maggior parte) in cui ci si trova in casa e si ha comunque la preoccupazione dell’aria non pulita. Anche in questo caso, però, è possibile intervenire e trovare dei rimedi efficaci, ma allo stesso tempo originali. Che ne diresti di difenderti dall’aria inquinata rendendo la tua casa più “verde”? Esistono delle piante che si rivelano davvero efficaci per mitigare i problemi legati all’inquinamento. Le migliori sono le piante di ficus, capaci di abbattere la presenza di formaldeide nelle particelle d’aria e ridurre anche l’anidride carbonica, nemico numero 1 dei nostri polmoni quando respiriamo aria inquinata.

Back to top button
Privacy