Salute e benessere

Ti stai distruggendo i denti con queste cose che fai tutti i giorni: smetti ed eviti mazzata dal dentista

Alcuni comportamenti, che attuiamo in modo inconsapevole, mettono a repentaglio la salute dei nostri denti. Scopriamoli insieme e facciamo sì di liberarcene.

Avere un sorriso urca, può aprirci la strada in diverse situazioni, soprattutto quando implicano buone capacità di comunicazione. Avete idea del potere catallizante di un sorriso? Se volete giocarvi quest’arma, dovrete sfoggiare una dentiera, non dico perfetta, ma almeno in salute.

distruggi i denti con queste abitudini
per avere un sorriso sano devi evitare alcuni comportamenti – Biopianeta.it

Sorriso a parte, avere denti sani, ci affranca la tanto temuta sedia del dentista, che per qualcuno rappresenta una vera e propria tortura cinese. Correggere alcuni comportamenti che attuiamo in modo completamente inconsapevole, ci scongiura il pericolo dentista. Scopriamo insieme di quali comportamenti si tratta.

Comportamenti nemici dei denti: eccoli tutti

Qualche tempo fa si aggirava voce sull’utilità di bere un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone per iniziare la giornata. Non è mai stata verificata l’attendibilità scientifica di quella che ha tutte le trovate per essere definita una tendenza, fortunatamente passata. L’acidità di questa bevanda infatti compromette lo smalto dei denti, ovvero il rivestimento esteriore che protegge il dente dall’usura e dell’attacco acido dei batteri.

buona abitudine per denti sani
passare il filo interdentale previene il dentista – Biopianeta.it

Rimanendo in tema di mode, vi ricordate quando tirava molto la notizia di fare lavaggi sbiancanti con il bicarbonato? Se da un lato quest’ultimo ha un effettivo potere sbiancante, dall’altro abrade lo smalto. Non è il caso di una volta tantum, ma ripetuto può avere effetti deleteri. Possiamo fare affidamento per lo scopo a dentifrici appositi, di cui il mercato è pieno.

Mangiarsi le unghie. Chi soffre del disturbo in questione, compromette la salute di denti e mani. Anche se i denti sono predisposti a strappi e masticazione, è chiaro che ripetere continuamente l’atto di strappare le unghie, anch’esse composte da materiale fortemente indurito, la cheratina, danneggia il dente, provocandone il consumo.

Rientra senz’altro in una buona routine lavarsi spesso i denti, magari evitando il post pasto immediato, perché i rimasugli di cibo, potrebbero abradere lo smalto. Tuttavia, dicevo, anche se è buona norma lavarsi spesso i denti, bisogna fare attenzione al come. A volte la spazzolatura viene eseguita in modo sbrigativo. Il punto è che pulire i denti accuratamente, richiede tempo. Per questo si consiglia di farlo al mattino e alla sera.

Bisogna fare attenzione a non dimenticare nessun angolo, per non provocare infezioni gengivali (parodontite) e carie, che a loro volta generano altre carie, se non curate. È buona prassi spazzolare anche la lingua, sulla quale attecchiscono i batteri del cibo . A conclusione del ciclo di lavaggio, rappresenta una tappa fondamentale,  rimuovere i residui di cibo con il filo interdentale, per una pulizia approfondita e impeccabile.

Back to top button
Privacy