Salute e benessere

Forfora, seborrea, ecc: diciamo addio ai problemi dei capelli con le tecniche nuove e che funzionano

Anche tu soffri di alcuni problemi, come forfora e seborrea, ai capelli che ti fanno sentire a disagio? Scopri il modo per risolverli.


La cura dei capelli è molto importante, soprattutto nei casi in cui si presentino alcune problematiche che causano fastidi e disagio.

Forfora e seborrea
Come tornare ad avere i capelli sani – biopianeta.it

I capelli sono sottoposti quotidianamente a stress e aggressioni esterne che possono danneggiarli e indebolirli. Fortunatamente grazie agli esperti conosciamo dei metodi davvero efficaci per poter risolvere i problemi più comuni e anche più fastidiosi.

I problemi più comuni che affliggono i capelli: forfora e seborrea

La dottoressa Ortega, esperta di problemi legati ai capelli, spiega nel dettaglio alcune situazioni. Iniziamo subito parlando della seborrea, ossia quando i follicoli sebacei producono eccedenza di sebo i capelli risultano unti e appesantiti.

Il primo passaggio è esfoliare e purificare. Se si ha una chioma normale o che ingrassa in fretta, si può fare un trattamento pre-shampoo, detossinando il cuoio capelluto per eliminare le impurità. Già questo passaggio inizia ad alleggerire il capello. Si prosegue poi con una maschera purificante su tutto lo scalpo”. Dopo lo shampoo si deve usare un riequilibrante per la cute, e mai massaggiare troppo vigorosamente la testa, per evitare di stimolare la produzione di sebo.

Addio ai problemi ai capelli
Ecco come eliminare questo problema – biopianeta.it

La desquamazione eccessiva del cuoio capelluto può essere causata da batteri, funghi, dermatite seborroica o stress, ed è forse il problema che causa più imbarazzo. “Esistono due tipi di forfora. Quella secca è causata da una eccessiva produzione di sebo e da un problema nella rigenerazione cellulare dello scalpo. […] La forfora grassa, invece, è causata dall’irritazione della Malassezia furfur, un microrganismo presente naturalmente sulla superficie cutanea, oppure da un danneggiamento nella produzione di sebo”. Per trattarla bisogna usare uno shampoo antiforfora da massaggiare delicatamente e anche delle lozioni post detersione da applicare ogni giorno.

Infine un altro problema può essere causato da una secchezza dei capelli, che diventano deboli è per niente elastici, e le cui punte possono sfibrarsi e rovinarsi con facilità. In questo caso la colpa è da dare a un’insufficiente produzione di sebo. La secchezza si presenta soprattutto in estate per un’eccessiva esposizione sia al sole sia al vento, oppure può essere dovuta alla genetica. Per risolvere l’ideale è scegliere uno shampoo ristrutturante e assolutamente non lavare i capelli tutti i giorni, poiché già troppo fragili e delicati.

Back to top button
Privacy