Salute e benessere

La pedicure perfetta esiste e puoi farla a casa tua: con questo metodo avrai piedi belli e sani

Piedi mozzafiato per l’estate: niente panico, ecco la soluzione facile e veloce per un trattamento da fare in casa


Avere piedi perfetti tutto l’anno? Si può, ma se devi correre ai rimedi per un po’ di trascuratezza invernale, ecco che una pedicure da fare a casa. Pochi strumenti per un attimo di pace e bellezza per prendersi cura dei propri piedi.

La pedicure perfetta esiste e puoi farla a casa tua
La pedicure perfetta esiste e puoi farla a casa tua – biopianeta.it

Non si tratta solo di una questione estetica, bensì di un qualcosa che dà sollievo e fa stare maggiormente comodi in calzature chiuse e aperte. Soprattutto se si cammina molto, avere dei piedi curati è la giusta strada. Innanzitutto, per avere piedi leggeri e lisci, bisogna riservarsi un po’ di tempo. Qualche piccolo accorgimento e strumento può fare la differenza.

Piedi da star con pochissimi ingredienti naturali

Basta munirsi di una bacinella e riempirla di acqua calda, ma non troppo, insomma una temperatura media che possa essere ben tollerata e piacevole. Possibile aggiungere olio essenziale, un cucchiaio di sale grosso, un po’ di sapone delicato naturale e biologicamente testato.

La pedicure perfetta esiste e puoi farla a casa tua
La pedicure perfetta esiste e puoi farla a casa tua – biopianeta.it

Dopo aver tenuto in ammollo, si passa allo scrub. Si possono usare diversi ingredienti per esfoliare la pelle ed eliminare i residui in eccesso. Zucchero e un po’ di miele può essere indicato per le pelli più delicate, poiché meno aggressivo, addolcente. Tonificante e di sollievo lo scrub fatto con fondi di caffè e un cucchiaino di olio di oliva. In ultimo, è possibile, sui piedi umidi, utilizzar della farina di mais, massaggiare e risciacquare. Dallo scrub si passa al trattamento meccanico.

Dopo aver tolto i residui di esfoliante, si asciugano i piedi e si passa a tagliare le unghie senza mai toccare gli angoli. Meglio accorciarle con una lima che utilizzare un tagliaunghie o una forbice. Con un po’ d’olio per cuticole o semplice olio evo massaggiare il giro cuticole appunto e utilizzare un bastoncino d’arancio per spingerle verso il basso.

I talloni potrebbero risultare la nota dolente. L’ammollo in acqua, però, permette di ammorbidirli e di riuscire a lavorarli con più facilità. Ci si può aiutare con una pietra pomice o, con più facilità, utilizzando una crema super idratante e dei calzini di cotone. Quest’ultima opzione potrebbe rubare un po’ di tempo in più, poiché bisognerebbe far agire la crema almeno per un’ora, meglio se per tutta la notte.

Mai tralasciare l’estetica, infine. Smalto, smalto e ancora smalto. Con i nude non si sbaglia mai! Osare con rosso, nero o colori accesi o scuri solo se il letto dell’unghia è regolare. Questo perché uno smalto più deciso potrebbe attirare maggiormente l’attenzione su unghie non proprio perfette.

Back to top button
Privacy