Curiosità

Queste chips di piadina sono la svolta dell’aperitivo: provale e non ne farai più a meno

Volete organizzare un aperitivo a casa ma avete poche idee? Le chips di piadina sono semplici da preparare ma buonissime.


Oggi vi suggeriamo una ricetta perfetta per un aperitivo a casa con gli amici: le chips di piadina. Ci vogliono 5 minuti per prepararle e sono super golose. Non potrete più farne a meno. Stanche dei soliti aperitivi nei locali dove si spende una fortuna per sgranocchiare noccioline super salate e olive insipide? Ormai la realtà è questa. Tranne poche eccezioni, nella maggior parte dei locali per fare un aperitivo si spende molto e si mangia poco o nulla. Dunque la soluzione può essere quella di invitare gli amici a casa e organizzare un aperitivo “domestico”.

Se non sapete neanche da che parte girarvi per cominciare, niente paura: un aperitivo è molto meno impegnativo di un pranzo o una cena. Basterà aprire una bottiglia di bollicine o qualche birra e accompagnare il tutto con qualche stuzzichino. Verdure crude in pinzimonio vanno sempre bene magari da accompagnate da qualche salsina un po’ più golosa come hummus o guacamole. E poi non dimenticate qualcosa di sfizioso e originale fatto con le vostre mani.

Aperitivo casalingo: la ricetta delle chips di piadina

Dal blog Le ricette di Jessica arriva una ricetta semplicissima e super sfiziosa che darà una svolta al vostro aperitivo casalingo. Si tratta delle chips di piadina. Ci metterete davvero un attimo a prepararle e sono, quindi, perfette anche per un aperitivo organizzato all’ultimo minuto.

Chips di piadina per aperitivo
Le chips di piadina sono velocissime da preparare – Biopianeta.it

Per preparare questo goloso stuzzichino servono pochissimi ingredienti:

  • una o due piadine;
  • paprika, rosmarino,sale;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Iniziate tagliando le piadine a strisce. Poi procedete tagliando dei triangolini: potete usare il coltello oppure aiutarvi con la rotella che si usa per tagliare la pizza. A questo punto mettete i triangolini di piadina in un sacchetto per alimenti e cospargeteli con paprika, rosmarino e sale. Completate con un generoso giro di olio extravergine d’oliva. Chiudete il sacchetto e agitatelo per bene in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme. Infine mettete le chips di piadina su un vassoio e infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Queste chips sono perfette da sgranocchiare da sole ma sono deliziose anche in accompagnamento ad una fresca salsa guacamole o ad una salsa barbecue o ad una salsa messicana piccante.

Naturalmente, quando si organizza un aperitivo a casa, è buona regola informarsi prima sulle esigenze alimentari di tutti gli invitati. Pertanto se tra i vostri ospiti c’è qualche vegano, abbiate l’accortezza di acquistare piadine fatte senza strutto o latticini. Se, invece, c’è una persona celiaca, prendete piadine senza glutine come quelle fatte con farina di mais o di riso o di quinoa o di grano saraceno. In ultima battuta, se ci sono soggetti astemi provvedete ad acquistare anche bevande analcoliche. Un aperitivo deve essere divertente e goloso per tutti.

Back to top button
Privacy