Vivere green

Sapevi che l’Impianto di irrigazione si può installare anche su balconi e terrazzi? Ecco come funziona

Hai tante piante sul balcone o sul terrazzo? Puoi installare un impianto di irrigazione! È facilissimo e alla portata di tutti


Quando arriva la primavera chi ha un balcone o un terrazzo gioisce. Le piante fioriscono e magari ne aggiungiamo altre per stare lì sul nostro balcone tutto colorato e passare qualche ora a rilassarci con tutto quel verde! Certo innaffiare tutte le piante è anche laborioso se sono molte, poi ognuna ha le sue necessità e non possiamo dimenticarci una sera di dargli da bere. Ma siamo comunque contenti anche se affaticati, quando vediamo il risultato sul nostro terrazzo.

Avere un terrazzo con molte piante ci dà grande soddisfazione ma poi ci viene in mente che è arrivata l’estate e si sa, in questo periodo le piante hanno bisogno di molta acqua. E quando andremo in vacanza? Come al solito bisognerà coinvolgere qualche amico o un vicino che innaffierà le piante per noi. Ma possiamo risolvere in qualche maniera e non chiedere favori a nessuno. Esistono degli impianti di irrigazione facili da installare e poco costosi che risolveranno il nostro problema.

La soluzione per avere piante sempre rigogliose: installare un impianto di irrigazione sul terrazzo

D’estate l’acqua evapora più facilmente quindi le nostre piante hanno bisogno di maggiori quantità per sopravvivere, ecco quindi la soluzione migliore: un irrigatore automatico, le piante avranno acqua anche quando saremo in vacanza. Esistono dei kit già pronti, specifici per balconi o terrazzi, che coprono il fabbisogno di 10 o 20 piante.

Gli impianti d'irrigazione per balconi sono in kit facili da installare
Vai in vacanza? Fai vivere le tue piante con l’irrigatore da balcone – biopianeta.it

Sono facilmente installabili e hanno un costo contenuto, qualora aumentassero le piante possono anche essere ampliati con pochi accessori. I pezzi del kit sono assemblati a pressione e i tubi possono essere tagliati con un cutter o forbici.

Una delle componenti il kit è il programmatore: questo apparecchio, alimentato a pile, serve per programmare l’ora e la data di partenza dell’innaffiatura e la quantità di volte che deve essere ripetuta. La rete di distribuzione dell’acqua è costituita da tubetti morbidi che verranno inseriti nelle varie piante. Ovviamente questo kit necessita di un rubinetto esterno ma è possibile usarlo anche senza attacco esterno dell’acqua: si può usare un serbatoio, da cui verrà attinta l’acqua tramite una pompa di pescaggio, deve essere di materiale plastico e molto leggero. Le nostre piante non soffriranno più la mancanza d’acqua anche quando andremo in vacanza!

Back to top button
Privacy