Tecnologia

Pannelli solari in grado di produrre energia

Un sistema innovativo che parte dell'umidità dell'aria

Una nuova invenzione potrebbe cambiare il modo di ottenere acqua potabile. Arrivano, infatti, dei particolari pannelli solari in grado di produrla a partire dall’umidità dell’aria. Si tratta, ovviamente, di un sistema estremamente innovativo che sfrutta l’elettricità fotovoltaica. A idearli il produttore statunitense Source Global.

L’evoluzione tecnologica può apportare benefici importanti anche al Pianeta. È il caso del nuovo sistema innovativo presentato dal produttore statunitense Source Global, che ha ideato speciali pannelli solari in grado di generare acqua potabile. Se fino ad ora l’energia solare è stata sfruttata solo per la sua capacità di generare energia elettrica, oggi arriva un’importante novità che potrebbe rappresentare una svolta davvero importante e contribuire alla creazione di un bene primario come l’acqua.

Pannelli solari
Pannelli solari (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

Gli innovativi pannelli solari

Il produttore statunitense Source Global ha presentato, di recente, una tecnologia di moduli solari in grado di produrre acqua potabile a partire da un’umidità dell’aria pari al 10%. Processo attuabile sfruttando semplicemente l’elettricità fotovoltaica. Secondo l’azienda, grazie ad una serie di condizioni precise, la tecnologia ottimizzata può produrre acqua. Come chiarisce Source Global, si tratterebbe del primo sistema di “acqua rinnovabile” presente al mondo. E non solo, questi speciali pannelli solari potrebbero funzionare in maniera indipendente in diverse parti del mondo.

Come chiarisce il produttore statunitense, inoltre, il Commercial Hydropanel e il Residential Hydropanel R3, con una durata di vita di circa 15 anni, possono essere funzionali anche con un’umidità dell’aria persino inferiore al 10%. Anche se non sono stati resi ancora noti i dettagli specifici di questa nuova tecnologia brevettata, è possibile già conoscere in che modo andrebbero a funzionare questi pannelli solari. Come riporta il sito GreenMe, infatti, Source Global ha spiegato che l’unità fotovoltaica del pannello produce elettricità per alimentare le ventole che estraggono il vapore acqueo dall’aria. Il vapore raccolto da questo processo è convertito in acqua liquida utilizzando la fonte di calore che arriva dal pannello stesso.

Pannello solare
Dettaglio di pannello solare (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

Acqua potabile per risolvere la siccità?

Si tratta, nel complesso, di un sistema autonomo che mantiene la circolazione e la pulizia dell’acqua in un serbatoio di stoccaggio. In seguito si attiva anche il processo di mineralizzazione che permette di ottenere la composizione e il sapore adeguati. Secondo quanto rivela sempre il produttore statunitense anche sul sito ufficiale aziendale, esistono due versioni di questi pannelli solari: quelli commerciali e quelli residenziali. Nel primo caso, alcuni pannelli si trovano già installati in alcune aree remote, comunità indigene, campi e deserti aridi. In Oman l’azienda avrebbe già creato la sua prima ‘fattoria dell’acqua‘. Nel secondo caso, i pannelli residenziali, si tratta di impianti con un prezzo complessivo di 2.950 dollari per unità.

Un prezzo che comprende deposito, kit di connessione domestica e garanzia. I pannelli residenziali sono venduti a coppie e possono produrre in media dai 4 ai 10 litri di acqua pulita e potabile al giorno. Dal canto nostro, varrebbe la pena sottolineare che, se una tecnologia simile trovasse un’applicazione a livello mondiale, potrebbe risolvere diversi problemi in diversi angoli della Terra. Specialmente dopo le pesanti e devastanti ondate di siccità che hanno ridotto questo bene primario creando gravi danni, non solo all’ambiente, ma alle popolazioni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy