Curiosità

Devi affrontare un viaggio con il tuo amico a quattro zampe? Segui questi consigli e partirai in serenità

Viaggio con gli animali: cosa sapere, come organizzare la vacanza e consigli utili. Basta poco per godersi le ferie insieme in serenità.

Se, in linea generale, durante l’anno si fanno delle vacanze brevi e il proprio amico peloso viene lasciato a casa, accudito da amici o parenti, soprattutto in estate le cose cambiano.

I viaggi diventano più lunghi e fa piacere portarsi con sé il proprio cane magari. Per partire in serenità però ci sono alcuni consigli da seguire e precauzioni da adottare al fine di vivere un viaggio confortevole ed entusiasmante per i padroni e per il fedele amico a quattro zampe.

Avere a disposizione una guida utile con una serie di indicazioni su come affrontare il viaggio, ricca di consigli pratici, significa eliminare moltissime problematiche e garantirsi il più possibile una vacanza senza stress. Vediamo allora come affrontare un viaggio con il proprio amico a 4 zampe!

Viaggiare con gli animali: consigli e suggerimenti per una vacanza a portata di tutti

L’idea di partire con il cane ad esempio potrebbe causare qualche perplessità anche nei più pet friendly. Il motivo? Molte cose in più da organizzare e di cui tenere conto. In realtà basta organizzare un po’ di cose con anticipo e fare delle scelte oculate per riuscire a godersi un viaggio da sogno con il proprio peloso.

Viaggiare in sicurezza con il cane
Cane in vacanza. Ecco i consigli utili – Biopianeta.it

La prima cosa da fare è ovviamente scegliere una destinazione adatta. La cosa fondamentale è che l’albergo accolga gli animali, oppure che la casa vacanze offra alcuni servizi per gli animali. Controllate quindi se ci sono aree verdi o parchi nelle vicinanze dove portare il vostro amico a quattro zampe a sfogarsi un po’ magari la sera. Questa è la cosa più importante di tutte e il consiglio più cruciale che si possa dare. Perché una volta trovata la struttura accogliente, il resto sarà tutto completamente in discesa.

Prima di mettersi in viaggio preparate una borsa anche per lui o per lei. Così sarete sicuri di non dimenticarvi magari dei giocattoli, la ciotolina pieghevole per l’acqua, coperte, farmaci o documenti magari fondamentali per la tipologia di viaggio che avete scelto. Per essere ulteriormente sicuri sarebbe bene portare con sé anche una copia delle vaccinazioni.

Per quanto riguarda poi il viaggio vero e proprio dovete tenere conto di fare un percorso che permetta soste, soprattutto se si tratta di diverse ore in auto. Il tutto senza dimenticarsi la sicurezza. Non dovreste viaggiare con il vostro amico a 4 zampe che si muove liberamente per l’auto, ma dovrebbe essere all’interno di una cassetta di trasporto progettata proprio per gli animali. Anche al fine di proteggerli.

In conclusione, partire per un viaggio con il proprio amico 4 zampe sembrava più complicato del previsto! Certo, come abbiamo visto serve una buona pianificazione e tanta cura, ma bastano queste accortezze per garantirsi una vacanza indimenticabile e ricca di amore peloso!

Back to top button
Privacy