Salute e benessere

Le zanzare non sono solo fastidiose, ma sono l’animale più letale del Pianeta: la nuova scoperta per combatterle

Odi le zanzare, il loro ronzio nelle orecchie nelle calde sere d’estate e le bolle pruriginose delle punture? Dovresti temerle anche per la loro pericolosità


Si tratta di uno degli animali più letali della terra, nonostante esistano tanti insetti spaventosi il cui contatto con l’uomo è mortale, la zanzara causa 725.000 decessi all’anno.

Le zanzare non sono solo tanto moleste e fastidiose, sono anche molto pericolose: scopriamo perché e qual è la recente scoperta scientifica che ha fatto strabuzzare gli occhi agli studiosi dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Zanzare, che pericolo rappresentano per gli essere umani

Esistono diversi tipi di zanzare, diffuse in tutto il mondo. Se ne contano oltre 3000 specie differenti, delle quali 100 sono vivono nel nostro continente circa 170 specie in Nord America. Alcune di queste provocano i fastidi che tutti conosciamo, la classica puntura che fa arrossare gonfiare e formicolare la pelle. Questo avviene perché le zanzare succhiano il sangue per potersi riprodurre, senza sangue non possono alimentare le uova ed è il motivo per il quale sono le femmine a pungere.

zanzara letale
Zanzare letali – Biopianeta.it

Le zanzare si sviluppano soprattutto nei posto umidi e caldi e d’estate costituiscono un disagio anche nel nostro Paese. Inoltre il loro ronzio è molto forte perché compiono centinaia di battiti di ali al secondo. Alcune specie però non sono solo fastidiose, ma sono anche molto pericolose per l’uomo. Tra queste ci sono la A.albopictus, la zanzara tigre asiatica, la Culex Pipiens e zanzare Anopheles, che sono diffuse anche in Italia. Il motivo principale che le rende un pericolo per la specie umana è che sono in grado di trasmettere la malaria agli esseri umani. Questa scoperta, avvenuta nel 1897 ad opera del medico Sir Ronald Ross, che gli valse il premio Nobel per la medicina agli inizi del secolo scorso.

Anche in tempi recenti si è continuato a studiare il comportamento delle zanzare, e così è stato scoperto che portano febbre gialla e il virus Zika e altre malattie gravi per l’uomo. Stando ai dati registrati dall’Organizzazione mondiale della sanità, le zanzare sono responsabili di circa 725.000 decessi ogni anno. Chiaramente anche la ricerca sul fronte dei metodi palliativi per curare le punture, e dei repellenti per tenere lontane zanzare continua ad andare avanti, e così da un recentissimo studio condotto dai ricercatori dell’Università ebraica di Gerusalemme è emerso che usando i nanocristalli di cellulosa, è possibile tenere le zanzare lontane. Questi si trovano nel legno e nelle fibre naturali del cotone.

Back to top button
Privacy