Vivere green

Altro che depuratore: la NASA ci svela le 5 piante che purificano l’aria in pochissimo tempo|Con 2 spicci respiri la purezza

Vuoi purificare l’aria della tua casa senza costosi impianti? La NASA ci segnala 5 piante che lo fanno in modo naturale!


Le piante, si sa, sono un ornamento per le nostre case di cui non possiamo fare a meno. Sembra che i nostri appartamenti con le piante siano più vivi, ci danno l’idea di essere più vicini alla natura anche se abitiamo in una grande città rumorosa e caotica. Le piante hanno un potere positivo sui nostri corpi e la proprietà di creare un ambiente rilassante che ci mette a nostro agio. Lasciata fuori la porta di casa l’aria mefitica delle nostre inquinatissime città, finalmente respiriamo attraverso le nostre piante.

Le piante, come sappiamo tutti, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. La loro presenza, infatti, ci fa sentire immediatamente di respirare al meglio. I ricercatori dell’ente spaziale americano, negli anni ’80 cercavano un sistema per purificare l’aria all’interno delle stazioni spaziali; hanno così scoperto che alcuni tipi di piante hanno la capacità di assorbire le sostanze nocive presenti negli ambienti e neutralizzarle attraverso degli enzimi. Hanno così selezionato 5 piante che sono le migliori in assoluto in grado di disintossicare l’aria.

Quali sono le piante selezionate dalla NASA per purificare l’aria dalle sostanze tossiche e quali tipi di sostanze riescono a neutralizzare.

Ecco le piante che ci permettono di respirare aria pura in casa nostra:

  • Sansevieria: questa pianta detta volgarmente “lingua di suocera”, oltre ad essere una bellissima pianta, ha la capacità di assorbire la formaldeide; è un composto chimico presente nella maggior parte dei prodotti che usiamo per la pulizia, nella carta igienica e nei tessuti da bagno. Posta in bagno purificherà una delle zone più inquinate della nostra casa.
  • Ficus Benjamin: assorbe anch’essa la formaldeide presente anche nelle vernici degli arredi ma ha anche la proprietà di neutralizzare il tricloroetilene che è un composto chimico molto nocivo, si usa per la pulizia delle parti metalliche e può avere ricadute sul sistema nervoso, sul fegato e sui polmoni.
Le 5 piante che la Nasa ci svela purificano l'aria
Ecco le 5 piante che neutralizzano le sostanze tossiche-biopianeta.it
  • Aloe Vera: è una pianta grassa utilissima perché contrasta la formaldeide e il benzene presente nelle nostre case, è molto facile da trattare e inoltre il gel, che si estrae dalle sue foglie, ha enormi proprietà curative per l’uomo.
  • Dracena Marginata: è una pianta esotica che la NASA ci dice essere efficace nel contrasto allo Xilene; è un composto che si trova nelle vernici, nella gomma e nel fumo di sigarette, l’esposizione prolungata a questo composto crea parecchi problemi alla salute. La Dracena ha la capacità di neutralizzarlo.
  • Edera Helix: è un rampicante, particolarmente efficace contro alcune particelle inquinati che si diffondono dalle feci degli animali e anche per la formaldeide. Anche il nostro gatto respirerà meglio con questa pianta in casa!
Back to top button
Privacy