Vivere green

Mai buttare la buccia di limone, mettila qui ed avrai un risultato stupefacente

Sei sicuro di conoscere tutti gli usi della buccia del limone? Ecco alcune cose che puoi fare, il risultato sarà sorprendente!


Il limone è un agrume che usiamo tantissimo in cucina le sue proprietà sono innumerevoli: contiene vitamina C ci aiuta quindi a rafforzare le difese immunitarie, ha una capacità disinfettante, stimola il fegato aiutandoci a ridurre il grasso corporeo. La sostanza di cui è composto è in massima parte l’ acido citrico che serve per il ricambio energetico delle cellule ed ha una proprietà altamente depurativa. Insomma, le proprietà benefiche del limone per il nostro corpo le conosciamo tutti ormai e le sfruttiamo quotidianamente.

Anche per le pulizie di casa abbiamo imparato ad usarlo: è un prodotto naturale che non costa molto e soprattutto non inquina. Lo usiamo in cucina come ottimo sgrassante, per igienizzare i piani di lavoro, è un perfetto anticalcare e sgrassa anche le macchie dai tessuti. I suoi usi, sia alimentari che non, sono veramente tanti e ci permettono di risparmiare e di avere un comportamento corretto rispetto all’ambiente.

Sapete che buttare via le bucce del limone ci fa perdere degli enormi benefici? scopriamo in che modo possiamo usarle.

La buccia dei limoni non siamo abituati ad usarla, a parte per grattarla negli alimenti; invece ha una grande quantità di sostanze nutritive, scopriamo come possiamo usarla e godere dei suoi benefici:

  • Tè depurativo: infuso con le bucce del limone ci disintossica, elimina le tossine.
  • Caramelle: con le bucce cotte e mescolate con poco sciroppo di zucchero possiamo fare delle ottime caramelle naturali
  • Olio aromatizzato: mettendo le bucce in una bottiglietta con olio d’oliva avremo un olio specifico per condimento.
Non buttiamo via le bucce del limone, sono utilissime
Bucce di limone? Non gettarle danno molti benefici-biopianeta.it
  • Assorbi odori per frigorifero: mettiamo una tazza in frigo con le bucce grattugiate del limone assorbirà in maniera naturale gli odori forti.
  • Deodorante per ambienti: mettere le bucce a bollire in acqua, aggiungere quindi un rametto di rosmarino fresco e della vaniglia. Dopo che si è raffreddato inserirlo in uno spruzzino e usarlo come deodorante in casa. Economico e soprattutto ecologico!
  • Sbiancante: possiamo usarle anche per questioni estetiche; la buccia di un limone, strofinata sulle unghie, aiuta lo sbiancamento. È utile infatti anche per togliere dalle mani le macchie lasciate dalla pulitura di certe verdure.
  • Ammorbidire talloni e gomiti: possiamo fare un ottimo prodotto contro la secchezza di gomiti e talloni, mischiando bucce grattugiate con un po’ di succo e bicarbonato di sodio da passare sulle parti dopo la doccia. Il risultato è molto efficace.
Back to top button
Privacy