Curiosità

Siccità, 12.000 euro un litro d’acqua: campagna allarmante

Arriva dall'Olanda l'iniziativa che accende i riflettori su un problema sempre più pressante

Una campagna molto particolare arriva dal Governo olandese e ha lo scopo di accendere i riflettori sul grave problema della siccità. L’idea è di creare un negozio online dove un litro d’acqua costa 12.000 euro. 

90 euro una lattina di soda, 81 per cinque grammi di riso e ben 12.000 euro per una bottiglia d’acqua. Sono questi i prezzi che fanno riferimento ad una campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri olandese. Si tratta di un’iniziativa che vuole spostare l’attenzione di tutti sull’impatto che la crisi idrica può avere sul Pianeta e sull’economia di un Paese. Prodotti che appaiono comuni ma che, a causa della siccità, sono in grado di raggiungere prezzi clamorosi.

siccità campagna in Olanda
Bottiglie di acqua minerale – BioPianeta

Le conseguenze della siccità

Viviamo un momento di crisi storica per tutti i consumatori. L’inflazione e i significativi aumenti di prezzi stanno creando molti problemi alle tasche di tanti cittadini, rendendo quasi inaccessibili anche i beni di prima necessità. Ed è proprio in questo contesto che il Ministero degli Affari Esteri olandese ha voluto evidenziare quanto la siccità sia potenzialmente in grado di aggravare la situazione. L’idea del Governo olandese è stata quella di rivolgersi all’agenzia Publicis per presentare un falso negozio online chiamato The Drop Store (che tradotto letteralmente risulta: “Il negozio della goccia“). In questo fantomatico store online si trovano comunissimi prodotti venduti a prezzi esorbitanti.

Così una latina di soda costa 90 euro e cinque grammi di riso 81 euro. Ma c’è di più, per un litro di acqua minerale si potrebbero spendere anche 12.000 euro. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, promossa da Wopke Hoekstra, Ministro degli Affari Esteri olandese, che si presenta con uno scopo ben preciso. La siccità, infatti, potrebbe avere un impatto più che importante sui prodotti di uso quotidiano e questo in un futuro piuttosto prossimo. Per produrre un prodotto, infatti, occorrono diverse risorse e soprattutto acqua. Attraverso questa iniziativa del Governo olandese è possibile vedere il numero di litri d’acqua necessari per creare questa piccola quantità di prodotto attraverso i tradizionali indicatori nutrizionali.

Terreno arido
Siccità, lago quasi asciutto – BIoPianeta

La crisi idrica e i suoi effetti

Questa operazione, realizzata in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua, ha permesso di sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento. E non si può dire che la campagna non sia d’impatto. Si utilizza un metodo originale, ma senza dubbio efficace, per evidenziare gli effetti preoccupanti della crisi idrica. Un modo per comprendere in maniera chiara quanto il problema della siccità non possa essere sottovalutato. L’assenza di acqua, infatti, porta con sé problematiche di vario genere che si riversano inevitabilmente nella vita di tutti i giorni.

La crisi idrica mette in difficoltà molti comparti e non si tratta ‘semplicemente’ di fiumi asciutti, ma si tratta di assenza di risorsa fondamentale per la sopravvivenza di ogni essere vivente presente sulla Terra. Per questo motivo le campagne e le azioni contro gli sprechi della risorsa idrica risultano di vitale importanza.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy