Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2023
  • Aprile
  • Earth Day Palermo 2023: al via l’11esima festa per l’Ambiente
  • Ambiente

Earth Day Palermo 2023: al via l’11esima festa per l’Ambiente

Francesca Perrone 20 Aprile 2023
Earth Day 2023

Logo Earth Day 2023 @Crediti Giulia Brizzi -BioPianeta

Torna la festa per l’Ambiente. Dal 21 al 22 aprile Palermo diventa la Capitale della Madre Terra con Earth Day Palermo 2023. Al centro dell’evento i temi centrali dell’11esima edizione della Giornata Mondiale per la Terra che si celebra il 22 aprile.

Ambiente, sostenibilità, verde, biodiversità, acqua, mare, fuoco e terra. Questi i temi al centro dell’11esima Giornata Mondiale per la Terra. E in questa occasione Palermo presenta Earth Day che, per la prima volta, si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa. Due giorni (21 e 22 aprile) organizzati dalla Fondazione Studio Rizoma e dall’Associazione Fuori Orario Production. Per l’evento il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, e di Earth Day Italia. E per l’edizione 2023 anche collaborazioni che arrivano da Legambiente alla Fondazione Heinrich Boll passando per il Dipartimento di transizione ecologica dell’Università di Palermo e del think tank internazionale Ecco Climate.

Earth Day 2023
Logo Earth Day 2023 @Crediti Giulia Brizzi -BioPianeta

Earth Day: il giorno di Madre Terra

Sono tanti gli eventi gratuiti previsti per la due giorni dedicata alla Madre Terra. Proiezioni, libri, musica, laboratori e momenti di riflessione con esperti nazionali e internazionali. Poi ancora approfondimenti sulla transizione ecologica e laboratori per la sostenibilità per adulti e bambini. Imperdibili anche il concerto del Canto degli Alberi e il tour immersivo virtuale per conoscere il mare e poterlo ri-sanare. Come chiarisce una nota stampa ufficiale, inoltre, l’edizione di Earth Day Palermo 2023 si avvale anche di una nuova ed importante collaborazione con Annalisa Corrado, co-ideatrice di Green Heroes e Kyoto Club.

Interessante anche il lancio, durante la manifestazione del progetto internazionale la School of Water Education, presentato da Francesca Greco, esperta internazionale di politica idrica e alimentare. Con oltre 20 anni di esperienza in materia di acquiferi transfrontalieri e governance dell’acqua, ha fatto dell’esortazione dell’ONU, “preservare le acque sotterranee vuol dire garantirci un futuro” il suo progetto di studio e di vita. Un impegno che, difatti, le è valso un premio per “l’idea più innovativa sull’acqua“. La School of Water Education è sostenuta dall’Unione Europea, la Fondazione Studio Rizoma e European Alternatives.

Tutti gli eventi “green”

Earth Day Palermo 2023 si apre con le scuole, con una mattinata interattiva dove i giovani liceali potranno confrontarsi anche con i Green heroes. Quest’ultimi imprenditori e imprenditrici virtuosi del territorio che hanno dato vita a delle best practices diventate modello per molti. In programma anche la presentazione di quattro nuovi libri: Dalla Caverna alla casa ecologica di Federico Butera, Ecovisioni di Marco Gisotti, L’atlante dei pesticidi e Nessi e Connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni. Tanti poi i laboratori per bambini di tutte le età curati da Legambiente, Palermo Scienza, e OrtoCapovolto. Laboratori anche per adulti come quello curato da AteraterraLab che si concentrerà sull’importanza in termini alimentari dell’utilizzo di piante spontanee commestibili.

Pianeta Terra
Immagine sul Pianeta Terra – BioPianeta

La chiusura del festival è affidata a Dario Oliveri con la parte musicale che quest’anno si avvale della collaborazione con l’associazione Mainoff. Inoltre, per la Giornata della Terra di sabato 22 aprile, VacuaMoenia, letteralmente “mura vuote“, eseguirà una serie di composizioni elettroacustiche che ci porteranno in un viaggio di ascolto nella Sicilia rurale dove “le esplorazioni sonore sono al confine con il silenzio“. Come chiarisce ancora la nota stampa, la manifestazione vuole essere una “cittadella dell’Ambiente”. Con eventi, dialoghi e confronti sulle grandi tematiche del dibattito pubblico di oggi in merito alla cura del Pianeta, giustizia ecologica e garanzie di futuro.

Alcune dichiarazioni

Patrizia Pozzo, co – founder Earth Day Palermo, spiega: “Questa edizione dell’Earth Day Palermo segna un importante cambio di passo. Il Festival è molto cresciuto negli anni, grazie anche alle nuove collaborazioni internazionali. Con la Fondazione Heinrich Boll, Ecco climate e la Fondazione Culturale di Allianz si sta lavorando per trasformare l’Earth Day di Palermo in un Festival di riferimento in materia ambientale per tutto il Sud di Italia. Con uno sguardo ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo“. In merito alla prima tappa della School of Water Education, la Pozzo ha aggiunto: “La consapevolezza e l’approfondimento, che intendiamo offrire attraverso questa scuola innovativa sarà un’opportunità concreta“.

Un’opportunità concreta che si traduce nella possibilità di partecipare attivamente al cambiamento. “E provare in qualche modo a indirizzare nuove richieste anche alla politica e a tutti coloro che lavorano alla crisi climatica“. Annalisa Corrado, ingegnera ecologista e autrice, conclude: “Il ricchissimo programma sarà un’occasione di approfondimento e stimolo all’attivazione su temi quali acqua, energia, agricoltura, natura, lavoro, salute. Quando si parla di ambiente, si parla di questo in fondo. Della nostra casa, della nostra vita“.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...

Beitragsnavigation

Zurück “Era di Maggio 2023” la festa di primavera torna all’Orto Botanico di Roma
Weiter Bigger than us – Un mondo insieme, documentario al cinema per la Giornata della Terra

Verwandte Geschichten

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Ambiente

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti

12 Agosto 2026
Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026
Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica
  • Ambiente

Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica

10 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Come salvare una tartaruga marina: la guida pratica
  • Orto in balcone: 5 verdure che crescono in vaso e raccoglierai in 2 mesi
  • Orto biologico sul balcone: 5 verdure che crescono in vaso senza fatica
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.