Ambiente

Earth Day Palermo 2023: al via l’11esima festa per l’Ambiente

Per la prima volta ai Cantieri Culturali della Zisa due giorni dedicati alla Madre Terra

Torna la festa per l’Ambiente. Dal 21 al 22 aprile Palermo diventa la Capitale della Madre Terra con Earth Day Palermo 2023. Al centro dell’evento i temi centrali dell’11esima edizione della Giornata Mondiale per la Terra che si celebra il 22 aprile.


Ambiente, sostenibilità, verde, biodiversità, acqua, mare, fuoco e terra. Questi i temi al centro dell’11esima Giornata Mondiale per la Terra. E in questa occasione Palermo presenta Earth Day che, per la prima volta, si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa. Due giorni (21 e 22 aprile) organizzati dalla Fondazione Studio Rizoma e dall’Associazione Fuori Orario Production. Per l’evento il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, e di Earth Day Italia. E per l’edizione 2023 anche collaborazioni che arrivano da Legambiente alla Fondazione Heinrich Boll passando per il Dipartimento di transizione ecologica dell’Università di Palermo e del think tank internazionale Ecco Climate.

Earth Day 2023
Logo Earth Day 2023 @Crediti Giulia Brizzi -BioPianeta

Earth Day: il giorno di Madre Terra

Sono tanti gli eventi gratuiti previsti per la due giorni dedicata alla Madre Terra. Proiezioni, libri, musica, laboratori e momenti di riflessione con esperti nazionali e internazionali. Poi ancora approfondimenti sulla transizione ecologica e laboratori per la sostenibilità per adulti e bambini. Imperdibili anche il concerto del Canto degli Alberi e il tour immersivo virtuale per conoscere il mare e poterlo ri-sanare. Come chiarisce una nota stampa ufficiale, inoltre, l’edizione di Earth Day Palermo 2023 si avvale anche di una nuova ed importante collaborazione con Annalisa Corrado, co-ideatrice di Green Heroes e Kyoto Club.

Interessante anche il lancio, durante la manifestazione del progetto internazionale la School of Water Education, presentato da Francesca Greco, esperta internazionale di politica idrica e alimentare. Con oltre 20 anni di esperienza in materia di acquiferi transfrontalieri e governance dell’acqua, ha fatto dell’esortazione dell’ONU, “preservare le acque sotterranee vuol dire garantirci un futuro” il suo progetto di studio e di vita. Un impegno che, difatti, le è valso un premio per “l’idea più innovativa sull’acqua“. La School of Water Education è sostenuta dall’Unione Europea, la Fondazione Studio Rizoma e European Alternatives.

Tutti gli eventi “green”

Earth Day Palermo 2023 si apre con le scuole, con una mattinata interattiva dove i giovani liceali potranno confrontarsi anche con i Green heroes. Quest’ultimi imprenditori e imprenditrici virtuosi del territorio che hanno dato vita a delle best practices diventate modello per molti. In programma anche la presentazione di quattro nuovi libriDalla Caverna alla casa ecologica di Federico Butera, Ecovisioni di Marco Gisotti, L’atlante dei pesticidi e Nessi e Connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni. Tanti poi i laboratori per bambini di tutte le età curati da Legambiente, Palermo Scienza, e OrtoCapovolto. Laboratori anche per adulti come quello curato da AteraterraLab che si concentrerà sull’importanza in termini alimentari dell’utilizzo di piante spontanee commestibili.

Pianeta Terra
Immagine sul Pianeta Terra – BioPianeta

La chiusura del festival è affidata a Dario Oliveri con la parte musicale che quest’anno si avvale della collaborazione con l’associazione Mainoff. Inoltre, per la Giornata della Terra di sabato 22 aprile, VacuaMoenia, letteralmente “mura vuote“, eseguirà una serie di composizioni elettroacustiche che ci porteranno in un viaggio di ascolto nella Sicilia rurale dove “le esplorazioni sonore sono al confine con il silenzio“. Come chiarisce ancora la nota stampa, la manifestazione vuole essere una “cittadella dell’Ambiente”. Con eventi, dialoghi e confronti sulle grandi tematiche del dibattito pubblico di oggi in merito alla cura del Pianeta, giustizia ecologica e garanzie di futuro.

Alcune dichiarazioni

Patrizia Pozzo, co – founder Earth Day Palermo, spiega: “Questa edizione dell’Earth Day Palermo segna un importante cambio di passo. Il Festival è molto cresciuto negli anni, grazie anche alle nuove collaborazioni internazionali. Con la Fondazione Heinrich Boll, Ecco climate e la Fondazione Culturale di Allianz si sta lavorando per trasformare l’Earth Day di Palermo in un Festival di riferimento in materia ambientale per tutto il Sud di Italia. Con uno sguardo ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo“. In merito alla prima tappa della School of Water Education, la Pozzo ha aggiunto: “La consapevolezza e l’approfondimento, che intendiamo offrire attraverso questa scuola innovativa sarà un’opportunità concreta“.

Un’opportunità concreta che si traduce nella possibilità di partecipare attivamente al cambiamento. “E provare in qualche modo a indirizzare nuove richieste anche alla politica e a tutti coloro che lavorano alla crisi climatica“. Annalisa Corrado, ingegnera ecologista e autrice, conclude: “Il ricchissimo programma sarà un’occasione di approfondimento e stimolo all’attivazione su temi quali acqua, energia, agricoltura, natura, lavoro, salute. Quando si parla di ambiente, si parla di questo in fondo. Della nostra casa, della nostra vita“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy