Curiosità

“Era di Maggio 2023” la festa di primavera torna all’Orto Botanico di Roma

Due giornate immersive all'aria aperta tra musica, arte, natura e storia

Era di Maggio 2023, la festa di primavera torna all’Orto Botanico di Roma per la sua terza edizione. Un ricco programma di eventi tra laboratori interattivi, performance artistiche e musicali, visite guidate alla scoperta delle collezioni in fiore del giardino trasteverino, mostre di artigianato e una grande novità.

Al Museo Orto Botanico di Roma torna, per la sua terza edizione, Era di Maggio, la festa primaverile in cui arte, musica, performance e natura si fondono in un unico evento dalla durata di due giorni: 6 e 7 maggio 2023. SENS Eventi, società leader nell’organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, con Gallerie Nazionali Barberini Corsini e con l’Accademia Nazionale dei Lincei festeggia così la primavera. Grandissima novità di quest’anno la possibilità di accedere, varcando la soglia dell’alta cancellata, al Giardino della Cavallerizza all’interno di Palazzo Corsini. Qui si potrà vivere un’esperienza immersiva e ripercorrere Un giorno da Cristina di Svezia, visitandone l’alcova privata.

Orto Botanico
Evento Era di Maggio all’Orto Botanico di Roma @Crediti Bortolan&Carnevali – BioPianeta

Il programma di Era di Maggio

Come spiega una nota stampa ufficiale che rende noti alcuni dettagli dell’evento, Era Di Maggio 2023, con il suo ricco calendario di eventi, avrà come sfondo le rare collezioni di piante e fiori dell’Orto Botanico. Tante anche le visite guidate esclusive, come Il sentiero dei colori: rose e iris in cui saranno illustrate le differenze tra le oltre 60 varietà presenti. Un altro percorso è Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese tra ciliegi, camelie e magnolie alla scoperta dei giochi d’acqua e delle zone più suggestive dell’Orto Botanico.

In questo secondo percorso saranno svelati anche i segreti del  insieme a Linda Reali. La storia dell’Orto Botanico, e delle sue piante ultracentenarie, sarà il focus de Il sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere. Ancora ne Il sentiero dell’architettura: le serre e le fontane storiche, protagonisti saranno storia e design. Per gli appassionati di botanica Elisabetta Sciò, Responsabile della Banca dei Semi del Dipartimento di Biologia Ambientale, curerà la speciale visita guidata L’Orto Botanico: tra storia e profumi.

Francesca Romana Maroni
CEO Sens Event, Francesca Romana Maroni @Crediti Bortolan&Carnevali – BioPianeta

Tanti eventi all’Orto Botanico

Il tema delle erbe in medicina, invece, sarà approfondito insieme ad Andrea Bonito nel corso di Le piante officinali: proprietà, usi e principi attivi. Appuntamenti speciali saranno quelli dal titolo Un giorno da Cristina di Svezia: il giardino e il palazzo della Regina di Roma. Francesca Romana Maroni, insieme ad Anna Zilli, hanno infatti ideato due percorsi esclusivi e inediti fino al palazzo dove risiedeva la Sovrana. Anche in questa edizione l’evento all’Orto Botanico prevede dei laboratori creativi e didattici dedicati sia agli adulti che ai bambini. Per i più grandi Luce di Primavera a cura di Bollicine d’Arte. Il laboratorio vedrà i partecipanti coinvolti nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte su tela.

Per tutta la famiglia saranno invece Tu le conosci le api? a cura di Mario Petrella, Indovina Chi? Scopri l’identità di Mister Verde e Giochi e Laboratori per piccoli pollici di tutti i colori entrambi a cura de La Magazzino – Cooperativa Sociale. Tanti poi i laboratori dedicati agli animali, al percorso evolutivo delle piante e all’arte del riciclo ricreativa anche in questo appuntamento con Era di Maggio. Non mancheranno poi le Letture en plein air per i più piccoli. Quest’ultime a cura di Flavia Meocci di The Dreambook, ma anche gli spettacoli dei burattini del Gianicolo. Infine, previsto all’evento dell’Orto Botanico anche l’intrattenimento musicale grazie alla partecipazione straordinaria del Liceo Musicale Farnesina.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy