Ambiente

Plastic Free 2023: riconoscimento Comuni italiani

La Onlus premia anche quest'anno paesi e città che hanno soddisfatto i requisiti nel nostro Paese

La Plastic Free Onlus ha premiato anche quest’anno i Comuni italiani più virtuosi che hanno ottenuto il riconoscimento per il loro impegno a mantenere pulito il Pianeta. La Onlus, nata con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, ha premiato nel 2023 ben 68 città nel nostro Paese. 


La Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di sensibilizzare e informare in merito agli importanti rischi derivati dall’inquinamento da plastica. Questa realtà nasce come digitale ed oggi è una delle più importanti associazioni che si occupano di questo tema. Impegnata sul campo anche con diversi progetti, ogni anno la Onlus indice il Premio per conferire un importante riconoscimento ai Comuni Plastic Free più virtuosi d’Italia. Quest’anno 2023 i Comuni premiati sono 68. Come si legge nella mission scritta sul sito ufficiale di Plastic Free, l’obiettivo principale dell’Onlus è quello di liberare il Pianeta dalle tonnellate di plastica che ricoprono mari e fiumi. Tonnellate di plastica che distruggono interi ecosistemi e minacciano la salute di tutti gli esseri viventi.

Plastic Free premiazione Comuni italiani
Premiazione Comune Plastic Free 2023 @Crediti Facebook/Plastic Free – BioPianeta

Plastic Free contro l’inquinamento da plastica

L’inquinamento da plastica diventa ogni giorno sempre più preoccupante. Il suo impatto sul Pianeta ha proporzioni davvero grandi con 12milioni di tonnellate di plastica che ogni giorno finiscono nella natura. Il suo impatto negativo si riversa negli animali, specialmente quelli marini molti dei quali muoiono a causa della plastica ingerita. Ma l’impatto negativo è anche sull’essere umano che, ogni giorno, respira e ingerisce involontariamente microplastiche. Consapevoli di questa situazione e decisi a voler apportare un importante cambiamento, Plastic Free ha deciso di utilizzare i social come principale strumento per le campagne di sensibilizzazione. Ma non solo, grazie ad accordi con le istituzioni si mettono in atto attività sul territorio che aiutano a liberare il Pianeta dalla plastica.

Tra le numerose iniziate indette da Plastic Free anche il riconoscimento ai Comuni italiani più virtuosi. Realtà dove l’impegno verso l’ambiente ha permesso di guadagnare il titolo di Comune Plastic Free 2023. I criteri di valutazioni rispetto ai quali la Onlus decide di conferire il riconoscimento sono 5. Si tratta di pilastri ben definiti che si distinguono in: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose realizzate.

Volontarie Plastic Free Onlus
Volontarie Plastic Free Onlus @Crediti Facebook/Plastic Free – BioPianeta

I Comuni premiati

La premiazione ufficiale dei Comuni più virtuosi, come riporta anche la pagina Facebook della Onlus, si è svolta a Bologna lo scorso 11 marzo. All’interno di Palazzo Re Enzo, dopo aver valutato oltre 360 Comuni, il comitato interno della Onlus ha premiato 68 Comuni. Riportiamo di seguito in ordine alfabetico i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, sperando che possano servire da stimolo alla lotta contro l’inquinamento da plastica.

Acquaviva Delle Fonti (BA)
Agropoli (SA)
Arcugnano (VI)
Bacoli (NA)
Benevento
Bergeggi (SV)
Bologna
Borgo Virgilio (MN)
Caivano (NA)
Caorle (VE)
Cassina de’ Pecchi (MI)
Castellarano (RE)
Castelsardo (SS)
Castiglione Del Lago (PG)
Castro (LE)
Chieti
Cittadella (PD)
Corciano (PG)
Cuneo
Diamante (CS)
Elmas (CA)
Eraclea (VE)
Falciano Del Massico (CE)
Favara (AG)
Fermo
Ferrara
Fierozzo (TN)
Firenze
Frassilongo (TN)
Genova
Guardia Sanframondi (BN)
Gussago (BS)
Isernia
Jesolo (VE)
Legnago (VR)
Maddaloni (CE)
Maenza (LT)
Marcon (VE)
Matera
Merano (BZ)
Mira (VE)
Mogliano Veneto (TV)
Montenero Di Bisaccia (CB)
Montepaone (CZ)
Monterosi (VT)
Mottola (TA)
Palu’ del Fersina (TN)
Pavia
Pergine Valsugana (TN)
Pesaro, Piossasco (TO)
Pontecchio Polesine (RO)
Prato
Roccalumera (ME)
San Casciano Val Di Pesa (FI)
Sanremo (IM)
Sant’Orsola Terme (TN)
Sasso Marconi (BO)
Saviano (NA)
Silvi (TE)
Sperlonga (LT)
Taglio Di Po (RO)
Termoli (CB)
Terre Del Reno (FE)
Tortora (CS)
Tropea (VV)
Udine
Vallelaghi (TN)
Vicenza.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy