Moda Sostenibile

Da chi aspettarsi gli abiti vintage agli Oscar 2023

In vista del red carpet degli Academy Awards, ipotizziamo quali celebrità indosseranno abiti sostenibili

Quali celebrità indosseranno abiti rigorosamente vintage durante gli Oscar 2023? Come appariranno sul red carpet degli Academy Awards? Cate Blanchett resterà fedele al suo riciclo glam? Ecco tutte le ipotesi in vista della grande notte hollywoodiana.

Gli Oscar 2023 generano forte curiosità non soltanto da parte degli appassionati di cinema, ma anche per quelli che hanno un debole per il panorama fashion. E cosa c’è di più glamour di un abito vintage, ad oggi? Le star, del resto, hanno dimostrato negli ultimi anni di non temere il riciclo e, anzi, hanno dato vita a vecchi abiti finiti nel dimenticatoio regalando loro una seconda occasione da red carpet. E c’è chi, come Cate Blanchett, ne ha concesse persino tre.

oscar 2023 look vintage ipotesi
Crediti: Ansa – Biopianeta

Ed è proprio da quest’ultima che forse dovremmo aspettarci un nuovo look vintage per il red carpet degli Academy Awards. La cerimonia è attesa qui in Italia nella notte tra il 12 e il 13 marzo 2023 e le star attese sul tappeto rosso sono tantissime. È anche vero che quest’anno alle celebrità è stato espressamente chiesto di optare per creazioni circolari. Ciò significa che in molte potrebbero scegliere di indossare abiti già visti prima.

Un abito da Oscar: da quali star aspettarsi abiti vintage per il 2023

Non è così difficile pensare ad un red carpet sostenibile. Agli Oscar una delle prime in realtà è stata proprio Julia Roberts. Nel 2001, l’attrice ha trionfato per la sua performance come migliore attrice protagonista in Erin Brockovich – Forte come la verità e, per l’occasione, ha indossato un abito in velluto vintage di maison Valentino, con leggero strascico in chiffon e spalline sottili in raso. Indossare un abito già visto in precedenza è un bellissimo messaggio d’amore nei confronti del pianeta, ancor di più se si agisce come Cate Blanchett. L’attrice è spesso al centro del dibattito green poiché seguita come ottimo esempio glam sul red carpet. Di recente, ad esempio, ha mostrato come dare terza vita ad un abito pensato per lei da Giorgio Armani.

oscar 2023 look vintage ipotesi
Crediti: Elizabeth Stewart/Instagram – Biopianeta

Sul tappeto rosso dei SAG Awards 2023, l’attrice ha rispolverato un abito di Armani Privé già intravisto in passato ai Golden Globes del 2014 e più di recente al Festival di Cannes nel 2018. Cosa indosserà per gli Oscar 2023? Nel frattempo, l’attrice ha raggiunto i Green Carpet Fashion Awards 2023, un evento che quest’anno si svolge a Los Angeles e precede la notte degli Oscar e che ha scelto l’attrice come una dei co-presidenti dell’edizione 2023. Per l’occasione, però, ha scelto una nuova creazione di Valentino Haute Couture ma realizzata con un mix di materiali d’archivio della maison. Chissà come ci stupirà per gli Academy Awards. Tante le star che prenderanno parte all’evento. Un look vintage potrebbe arrivare con Nicole Kidman, di ritorno agli Oscar come presentatrice. Stessa cosa con Halle Bailey, giovane interprete de La Sirenetta, che potrebbe stupire con un look green.

Anche Zoe Saldana è attesa agli Oscar come una delle presentatrici dell’evento e, dopo il lungo tour per Avatar, potrebbe optare per un abito vintage sul red carpet. Anzi, non red, ma champagne. Quest’anno infatti il tappeto si tinge di una sfumatura più simile all’oro che al rosso. Tra le artiste in gara, invece, oltre a Cate Blanchett anche Michelle Yeoh potrebbe optare per un look sostenibile, così come Michelle Williams, Angela Bassett e Jamie Lee Curtis. 

Back to top button
Privacy