Sustainability Life

Impianti fotovoltaici: tutti i bonus previsti nel 2022

Il Governo incentiva la necessità di volgere verso una transizione ecologica totale il prima possibile

Per incentivare la transizione ecologica il Governo ha previsto, anche, dei bonus per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e solari. L’impegno a rendere più sostenibile e green tutto il Paese, infatti, si declina anche verso il sostegno concreto ai cittadini che intendono contribuire al benessere del Pianeta con le scelte quotidiane.

Il Governo Draghi ha deciso di accelerare la transizione ecologica e per questo punta a promuovere e sostenere l’energia pulita. Diversi giorni fa, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha annunciato alcuni dettagli del decreto che dovrebbe essere varato nei prossimi giorni e che prevede: “Una semplificazione drastica sul fronte delle energie rinnovabili”.

Questo si va ad aggiungere ad una serie di diversi altri incentivi che sono previsti nel 2022 e che riguardano l’installazione di panelli fotovoltaici e solari nelle proprie abitazioni.

pannelli fotovoltaici

L’Ecobonus

Per agevolare e stimolare il Paese verso la transizione ecologica necessaria, soprattutto oggi a causa della crisi climatica dalle conseguenze sempre più incombenti, il Governo ha deciso di prendere misure concrete; per questo, infatti, sono già previsti una serie di bonus e agevolazioni per chi decide di adottare una scelta sostenibile e installare pannelli fotovoltaici o solari nelle proprie abitazioni, accelerando la transizione verso l’ecologico. L’Ecobonus torna anche nel 2022 con detrazioni fiscali che riguardano l’installazione di collettori solari pari al 65%. Questi dispositivi permettono di riconvertire le radiazioni del sole in calore; nello specifico le radiazioni sono trasferite verso un accumulatore termico e producono l’acqua calda che può riscaldare gli ambienti.

Nell’Ecobonus è prevista una detrazione del 65% sulle spese totali sostenute; il limite massimo è di 60mila euro per unità immobiliare. Questo bonus si può richiedere per l’installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria sia per usi domestici che industriali; è richiedibile anche per la produzione di acqua calda nelle case di cura e ricovero, nelle scuole e università, così come nelle piscine e le strutture sportive.

Altri bonus per l’installazione di pannelli fotovoltaici

L’esigenza di volgere verso la transizione ecologica in maniera quanto più immediata ha portato all’istituzione di altri incentivi nel 2022; tra questi il Bonus ristrutturazione. Questa agevolazione fiscale prevede una detrazione del 50% e interessa sia la fornitura che l’installazione dei pannelli fotovoltaici; la spesa massima che può essere coperta dal bonus è di 96mila euro. Il Bonus ristrutturazione è riservato a chi decide di eseguire lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, optando per l’installazione dei pannelli fotovoltaici per risparmiare energia. Le spese sono ammesse fino al 2024 e la detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali dello stesso valore.

Infine il Superbonus 110% si presenta come una grande opportunità in questo senso; l’incentivo in questione, infatti, prevede una detrazione pari al 110 % da ripartire in 5 anni. In questo caso l’agevolazione riguarda una serie di lavori che interessano la resa più efficiente dell’impianto energetico in tutta l’abitazione. È bene chiarire, in questo ultimo caso, che per poter usufruire di tale incentivo è necessario che i lavori compiuti sulla casa portino ad un miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto alla situazione di partenza. Ed inoltre, come chiarisce l’Agenzia delle Entrate, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici occorre effettuare prima i lavori trainanti; con quest’ultimi si intende, ad esempio, una pompa di calore o una caldaia a condensazione.

pannelli solari

LEGGI ANCHE: CRAI: la raccolta punti che salva il mare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy