Sustainability Life

Roma, al via il Premio Nazionale per l’Innovazione 2021

Dalla ricerca all'impresa per un futuro sostenibile, questo è il mood su cui si basa la 19esima edizione del PNI

Al via, a Roma presso l’Università degli studi Tor Vergata, la 19esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione; l’evento avrà luogo dal 30 novembre al 3 dicembre e vedrà confrontarsi realtà come le startup hi-tech nate dalle Università e dagli enti pubblici. Iniziativa all’insegna dell’innovazione con programmi aperti al pubblico grazie alla trasmissione in streaming. Il riconoscimento è stato istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan CompetitionPNICube; lo scopo, fin dalle sue origini, è quello di diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato.

Dettagli sul Premio Nazionale per l’Innovazione


Il Rettore dell’Università Tor Vergata, Orazio Schillaci, ha descritto il Premio Nazionale per l’Innovazione come “un importante momento di confronto e progettualità sui temi della collaborazione tra università e imprese; argomento cruciale per il Paese e tra le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza“. Questo quanto si apprende dalla nota ufficiale che promuove l’inizio dell’evento. Al PNI concorrono, quest’anno, 63 progetti d’impresa vincitori delle 15 Start Cup regionali attivate dai 51 Atenei che aderiscono a PNICube.

Si tratta di una delle più grandi e capillari business plen competition italiane che gode del sostegno (quest’anno) di Regione Lazio e Lazio Innova; a queste si aggiungono Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences. 1,5 milioni di euro è il montepremi complessivo; il premio è suddiviso in circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi. Quest’ultimi offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competizioni regionali porta alla sfida finale.

Momenti salienti del programma

La 19esima edizione del PNI sarà trasmessa in live streaming; dirette su: il canale Youtube dell’Università di Roma Tor Vergata, la pagina Facebook dell’associazione PNICube e la piattaforma unitorvergata-pni2021. Il programma è ricco di contenuti e sfide basate su pitch e business matching nell’area virtuale Innovation Expo. Tre i panel portanti della prima giornata (30 novembre); “Innovazione sociale: creare impresa ad impatto per la ripresa e la resilienza”, “Ricerca, startup e open innovation per una ripresa sostenibile” e “Imprenditorialità studentesca: le sfide per le startup giovanili e femminili”.

Il 3 dicembre, invece, interverranno all’evento diverse cariche istituzionali; i ministri Maria Cristina Messa (Università e Ricerca), Enrico Giovannini (Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), e il vice ministro Gilberto Pichetto Fratin (Sviluppo Economico) si confronteranno sul ruolo dell’università nel passaggio “dalla ricerca all’impresa” nel quadro degli obiettivi del PNRR. Inoltre importante ricordare il momento dedicato alla premiazione; previsti quest’anno anche premi speciali come: la Migliore startup innovativa sociale e la Migliore startup innovativa giovani.

PNI 2021

LEGGI ANCHE: zeroCO2 e AWorld presentano nuna: l’arte di essere sostenibili

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy