Curiosità

Eagle Pictures lancia le collane Home Video ecologiche: confezioni ‘plastic free’

La società di distribuzione e produzione cinematografica ha ideato dei cofanetti totalmente 'green' per DVD e Blu-Ray

Dalla società Eagle Pictures arriva un’innovazione totalmente green nel rispetto dell’ambiente. La società di distribuzione e produzione cinematografica lancia le collane Home Video con confezioni plastic free; cofanetti per DVD e Blu-Ray si trasformano in un un prodotto ecosostenibile, grazie ad un packaging in grado di ridurre l’impatto ambientale e con certificazione Forest Stewardship Council (FSC); la certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati, assicurando che foreste e piantagioni siano gestite nel rispetto dei target economici, sociali e soprattutto ambientali.

I primi quattro cofanetti entreranno nel mercato già il prossimo 15 settembre; si tratta di confezioni riciclabili che si servono dell’utilizzo di carta rigida mista riciclata, cellophane biodegradabile e materiale bioplastico. La nuova e innovativa collana Home Video, totalmente plastic free, si chiama Green Box e rappresenta il desiderio di sposare i principi della responsabilità ambientalista da parte di Eagle Pictures.

L’idea green di Eagle Pictures

I packaging sono realizzati, per Eagle Pictures, dall’azienda lombarda Pozzoli SpA; i cofanetti che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, sono un’alternativa green alle tradizionali Box Home Video. Le confezioni ecosostenibili, oltre ad essere ecologiche e riciclabili, sono più leggere e in grado di ridurre i processi di riciclo e la carbon footprint; con quest’ultimo si intende il parametro utilizzato per stimare le emissioni di gas che contribuiscono ad aumentare il riscaldamento globale.

Con le Green Box, Eagle Pictures potrebbe ridurre le emissioni del 47%, per le confezioni DVD, e del 38% per quanto riguarda i Blu-Ray. Sempre in collaborazione con Pozzoli SpA, la società di produzione e distribuzione cinematografica s’impegna a ridurre anche le emissioni derivate dai processi di produzione; quest’ultimo obiettivo sembra essere raggiungibile grazie alla piantumazione di nuovi alberi all’interno del progetto Treedom.

DVD e Blu-Ray offerti nelle Green Box

Le Green Box di Eagle Pictures, disponibili dal 15 settembre, saranno: il Cofanetto di Twilight, il Cofanetto di Hotel Transylvania, il Cofanetto di Ghostbusters, e il Cofanetto di Apocalypse Now. Da ottobre disponibili altre collane e le uscite Ever Green Blu-ray Il grande freddo di Lawrence Kasdan, La casa di Sam Raimi, Dune di David Lynch e il pluripremiato The Imitation Game di Morten Tyldum. Dal 20 ottobre partirà invece la Ever Green DVD con capolavori come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e Il pianista di Roman Polański.

Spazio anche all’arte con Arte Green DVD che sarà disponibile sempre dal 20 ottobre; in questi cofanetti si potranno trovare documentari dedicati all’arte come Impressionisti segreti e Maledetto Modigliani. Ed infine, da novembre partirà la collana Anime Green Blu-Ray dedicata alla produzione degli anime giapponesi particolarmente eco-friendly; Tokyo Godfathers, Paprika – Sognando un sogno, Final Fantasy – The Spirit Within e Final Fantasy VII – Advent Children ispirata all’omonimo videogioco della PlayStation®.

Photo Credit: Ufficio Stampa Di Milla & Macchiavelli

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy