Curiosità

LA BERTA MAGGIORE VOLA SOPRA AL MEDITERRANEO: È UNO DEGLI UCCELLI SIMBOLO DEL NOSTRO CONTINENTE

Troppo spesso noi uomini commettiamo il grandissimo errore di sentirci onniscienti. Ciò non è affatto vero, e probabilmente non lo sarà mai. La natura infatti è talmente espansa e piena di minuscole peculiarità che difficilmente riusciremo a conoscerla completamente.


La routine quotidiana ripetuta infinite volte non fa altro che renderci passivi di fronte allo spettacolo al quale abbiamo il privilegio di assistere. È infatti assolutamente fondamentale non perdere mai la curiosità per ciò che è nuovo. Interessarsi e studiare qualcosa non è mai sinonimo di tempo buttato, anzi. Oggi vogliamo parlarvi di un particolarissimo volatile molto presente sul suolo europeo: la berta maggiore.

Tutto il giorno al mare

Questo uccello è uno dei simboli del nostro continente, vista la sua massiccia presenza. In realtà molti lo definiscono “marino“, ed effettivamente questa definizione ci sembra ragionevole. La berta maggiore infatti trascorre la quasi totalità della sua giornata in volo sopra il Mar Mediterraneo, alla ricerca di pesci da catturare e condividere con i propri cari.

Ad oggi conosciamo due sottocategorie di questo animale: la Calonectris borealis e la Calonectris diomedea. La prima abita prettamente le zone vicine all’Oceano Atlantico: le Isole Azzorre ne sono piene. La seconda invece la possiamo trovare anche nelle nostre acque nazionali, con una concentrazione particolare rinvenibile a Linosa, nell’Arcipelago delle Pelagie.

Una caratteristica molto particolare di questo uccello è sicuramente la modalità di nidificazione. Nonostante infatti trascorra le sue giornate prettamente in un contesto dove l’acqua regna sovrana, il nido viene posto sulla terraferma. In particolare la berta predilige la roccia di origine vulcanica, dove lascia soli i propri pulcini in attesa del tanto atteso pasto.

Back to top button
Privacy