Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Dicembre
  • CATALOGNA, I MARTIRI DELLA FAUNA SELVATICA: SCOMPARSO UN ANIMALE SU 4 NEGLI ULTIMI 20 ANNI
  • Curiosità

CATALOGNA, I MARTIRI DELLA FAUNA SELVATICA: SCOMPARSO UN ANIMALE SU 4 NEGLI ULTIMI 20 ANNI

Guglielmo Allochis 10 Dicembre 2020
Animali Catalogna

I cambiamenti climatici, purtroppo, interessano ogni zona del nostro amato Pianeta. Non vengono risparmiate nemmeno quelle che sono considerate le “isole felici”, dove la vita sembra essere perennemente allegra e divertente. Nella maggior parte dei casi però, almeno oggi, a farne le spese sono le specie selvatiche. Un rapporto presentato dal ministro del territorio e della sostenibilità ha messo in luce una tristissima realtà: negli ultimi 20 anni, circa il 25% degli animali selvatici presenti in Catalogna ha perso la vita.

Questi dati mostrano come la tendenza mondiale purtroppo sia confermata anche dalle aree che tanto si vantano di essere dei piccoli paradisi per lo svolgimento della vita. Probabilmente in Catalogna ciò può valere per la popolazione umana e non per gli animali.

Le cifre sono pessime

Ma entrando nello specifico e sfogliando il report di oltre cento pagine, abbiamo modo di analizzare quelle che sono le specie più interessate. Tra gli invertebrati più colpiti da questa moria fuori dalla media vanno annoverate certamente le farfalle. Anche un grandissimo numero di anfibi, rettili e mammiferi però hanno visto un esemplare su quattro passare a miglior vita.

Se poi spostiamo il focus dell’analisi sulle tipologie di zone colpite, i numeri diventano ancora più impressionanti. Fiumi, laghi e zone umide, storicamente sovrasfruttate e contaminate in tutto il territorio della Catalogna, fanno riscontrare una diminuzione di animali selvatici che raggiunge addirittura il 50% negli ultimi 20 anni.

Scendendo nel dettagli delle specie invece, possiamo segnalarne due che stanno sostanzialmente scomparendo dal territorio catalano. La prima è l’Anguilla anguilla, tipico pesce che vive nelle acque dolci e salate di tutta l’Europa. Il secondo invece, come già anticipato, è una farfalla: la Melanargia occitanica. Entrambe le popolazioni di questi animali selvatici hanno fatto segnalare un tasso di diminuzione pari a circa il 90% negli ultimi venti anni in tutto il territorio della Catalogna.

 

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Animali Catalogna Pianeta specie

Beitragsnavigation

Zurück AUSTRIA, ECCO IL PIÙ GRANDE SISTEMA FOTOVOLTAICO DEL PAESE: I PANNELLI INVADONO IL TETTO
Weiter RICETTA DOLCE NATALIZIO: LE RONDELLE AI FICHI SECCHI, SFIZIOSE E IDEALI PER LE FESTE

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.