CuriositàSalute e benessere

RICETTA POLPETTE DI PATATE VIOLA CON CUORE DI SCAMORZA: FACILE E GUSTOSA

Anche i colori, nel mondo della cucina, hanno una grandissima importanza. Un piatto infatti, oltre che essere gustoso, deve anche presentarsi in una maniera che possa aggradare i vostri commensali.


Nel prossimo futuro, costretti a rimanere a casa il più possibile dall’aumento dei contagi di Covid-19, avremo tutti occasione per migliorare la nostra tecnica culinaria, sia per quanto riguarda le preparazioni che per ciò che concerne gli impiattamenti. Di certo un aiuto potrebbe darvelo una materia prima che conserva, una volta cotta, dei colori particolari. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi la ricetta delle polpette di patate viola con cuore di scamorza. Vediamo insieme come procedere ai fornelli…

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 5 patate viola di media grandezza, mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato, un quantitativo abbondante di palline di scamorza, semolino, finocchietto selvatico, sale, pepe, un paio di spicchi di aglio e un quantitativo a vostro piacere di olio extravergine d’oliva.

Come potrete immaginare, si tratta di una ricetta davvero semplice. Vi basterà infatti cuocere a vapore per 20 minuti. Concluso questo passaggio, sbucciatele ed inseritele all’interno di una boule abbastanza capiente. Aggiungete anche sale, pepe, latte e aglio, ricordandovi di tritare quest’ultimo.

Mescolate con forza e lasciate raffreddare. Quando lo riterrete opportuno, cominciate a creare delle piccole sfere con il contenuto della boule. All’interno di ognuna inserite mezza pallina di scamorza. Impanate approssimativamente in un composto di semolino e finocchietto, corretto con un pizzico di sale e di pepe. Adagiate le polpette su una teglia coperta con carta da cucina e lasciate cuocere in forno bagnando con un filo d’olio EVO per 15/20 minuti, osservando con i vostri occhi il processo di cottura. Non resta che assaporare questa pietanza squisita, buon appetito!

Back to top button
Privacy